Stanig e il team Cinelli nel ricordo di Fausto Coppi

La vicesindaco e suo padre hanno portato con sé numerosi cimeli, fra cui due chicche appartenenti a Coppi e Bartali

Stanig e il team Cinelli nel ricordo di Fausto Coppi
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato un pomeriggio indimenticabile ieri, sabato 16 marzo, a Chiavari dove il team Cinelli, unica squadra elite e under 23 della Liguria, ha presentata il nuovo sponsor Giada Auto.

Silvia Stanig e il team Cinelli nel ricordo di Fausto Coppi

Gradita la visita del vicesindaco Silvia Stanig e del papà Silvio che hanno portato con sé alcuni preziosi cimeli. Padre e figlia da sempre sono appassionati di ciclismo e possono vantare una collezione di oltre 500 borracce, molte delle quali con dedica, raccolte sulle strada di tutta Italia. A queste dobbiamo aggiungere numerose maglie sempre autografate. Insomma oltre mezzo secolo di storia che, come ha sottolineato il vicesindaco: «Diventano cultura e rappresentano un patrimonio da tramandare ai giovani».

Tra i vari reperti a fare scalpore la borraccia di Fausto Coppi risalente all'immediato dopoguerra quando il Campionissimo aveva ripreso a correre con la maglia della Bianchi. Una borraccia in alluminio leggerissima che porta impresso lo stemma della nota casa di biciclette con i colori dell'oro. Un privilegio che spettava soltanto a Coppi. Di non meno valore storico il "borraccino" sempre in metallo che Gino Bartali con tanto di autografo regalò a Silvia. Il campione toscano, infatti, veniva a Chiavari molto spesso in quanto poteva contare su numerosi amici. Silvio e Silvia hanno portato anche alcune maglie tra le quali spicca quella del compianto Fabio Casartelli deceduto nel 1993 a seguito di una caduta durante una tappa del Tour de France. Oltre i dirigenti del team Cinelli con in testa il presidente Roberto Portunato erano presenti alcuni sponsor, diversi atleti e Vanessa Zuncheddu e Angela Zoratti splendide ragazze immagine della squadra fontanina.

Sul prossimo numero de il nuovo Levante in edicola venerdì prossimo, ampio servizio.

Seguici sui nostri canali