Si avvicina il derby di serie A per la Pro Recco Rugby. Ultima chance per tenere il 3° posto

Domenica 14 gennaio la partita decisiva sul campo del Cus Genova. Obbligatorio vincere per accedere alla poule promozione per puntare all'Eccellenza

Si avvicina il derby di serie A per la Pro Recco Rugby. Ultima chance per tenere il 3° posto
Pubblicato:

Chiuso il 2017 con una vittoria (38 a 16 al Cus Torino), la Pro Recco scalda i motori per il derby con Genova

Gli Squali della Prima Squadra sono tutti rientrati e tornati al lavoro agli ordini di coach McLean

Il  “derby” di ritorno contro il CUS Genova è  in programma allo stadio Carlini di Genova  domenica 14 gennaio alle 14.30. Per la Pro Recco è  l’ultima chance di mantenere il terzo posto in classifica (a un solo punto dal Cus Genova) e  di accedere alla poule promozione  sul filo di lana della prima fase del campionato.

La classifica attualmente vede i biancocelesti di McLean terzi con 22 punti e i giovani federali quarti a 19. Agli Squali servono dunque 3 punti per essere matematicamente sicuri di acciuffare l’ultimo posto in palio per la poule promozione. L’equilibrio tra le due squadre è totale: gli scontri diretti sono 1-1,  identica  la differenza punti. La classifica attuale del Recco è figlia di un ottimo girone di ritorno, nel quale i ragazzi del coach neozelandese Callum McLean, 41 anni, arrivato a Recco dopo 13 stagioni a Biella,  hanno conquistato 3 vittorie consecutive in 4 partite, di cui due fuori casa.

 Nessuna retrocessione comunque vada il campionato

Per quanto riguarda la seconda fase del campionato di serie A che, lo ricordiamo, quest’anno non avrà nessuna retrocessione (in preparazione alla riforma dei campionati in vigore dalla stagione 2018/2019), la Tossini Pro Recco Rugby, se dovesse accedere alla Poule Promozione 1 si scontrerebbe con Lyons Piacenza, CUS Genova, Cavalieri Prato Sesto, L’Aquila e Benevento, mentre, se dovesse passare nella Poule Retrocessione 1, gli avversari sarebbero VII Torino, CUS Torino, Primavera Roma, Rugby Perugia e Gran Sasso. I relativi calendari verranno fatti e comunicati nei giorni seguenti al 14 gennaio e la seconda parte del torneo inizierà subito domenica 21 gennaio 2018.

Nel week end del 13 e 14 gennaio torneranno in campo anche altre compagini biancocelesti: sabato 13 tocca ad U16 (al Carlini vs Province dell’Ovest), U12 (a Sant’Olcese) e Minirugby (a Savona), mentre domenica 14, oltre alla Prima Squadra, riprendono il loro campionato gli Squaletti U18 élite (alle 12.30, a Recco, contro Rovato).

Serie A, girone 1, 1^ fase, giornata X

Rugby Lyons – VII Torino

CUS Genova – Pro Recco

CUS Torino – Accademia

Classifica: Lyons 40, CUS Genova 32, Pro Recco 22, Accademia 19, VII Torino 13, CUS Torino 11.

Seguici sui nostri canali