Quella di ieri domenica 7 luglio, nelle acque di Sestri Levante è stata l’ultima prova preliminare prima del gran finale del 21 luglio, che vedrà disputarsi la finale del 60° Palio Remiero del Tigullio a Chiavari, contestualmente alla rievocazione storica, manifestazione a cura dell’associazione Amatori Palio del Tigullio, che negli ultimi anni è riuscita a calamitare l’attenzione di un pubblico sempre in crescita, unendo storia, sport, tradizione e quest’anno anche attenzione all’ambiente.

I 16 equipaggi sono ritornati in battaglia

Intanto nel campo di gara disegnato nella parte a ponente della Baia delle Favole, i 16 equipaggi, più i magnifici 3 della categoria Master, sono tornati a darsi battaglia, sotto lo sguardo attento e divertito del pubblico assiepato sulla riva. A causa del vento, che ha reso soprattutto la partenza ma anche le altre fasi di gara piuttosto difficili, la tecnica ha giocato un ruolo determinante e per alcuni equipaggi la regata di oggi è stata la riconferma della supremazia. In primis per Sestri Levante che ha dominato ancora una volta nella gara dei gozzi dei legno.

I risultati delle gare

Categoria Master:

1° classificato CPDR (Circolo Pescatori Dilettanti Rapallo) con l’equipaggio formato da: Luca Franceschelli, Claudio Chiarelli, Ivano Maccaferri, Massimo Solari e Valentina Scalfi (tim.)

2° classificato, A.S.D. Agostino Moltedo San Michele di Pagana

3° classificato, L.N.I. Sestri Levante

Categoria senior femminile:

1° S.R. Gianni Figari A.S.D. Santa Margherita, con: Sara Ambrosini, Martina Pizzo, Silvia Simoni, Micol Negrello e Sebastiano Costantini (tim.)

Rowing Club San Michele

3° LNI Sestri Levante

4° Circolo Pescatori Dilettanti Rapallo

5° LNI Chiavari

Categoria junior maschile:

1° LNI Chiavari (con equipaggio misto Chiavari/Lavagna): Federico Devoto, Alessandro Petralia, Giobatta Bacigalupo, Davide Coppo e Susanna Nicolini (tim.)

Rowing Club San Michele

Categoria seniores maschile:

A.S.D. Canottaggio Porto Azzurro, equipaggio formato da: Davide Mancini, Dario Conte, Simone Carminelli, Kevin Viganego e Alessandro Carminelli

2° CPDR equipaggio “B”

3° LNI Sestri Levante

4° CPDR equipaggio “A”

Categoria gozzi in legno da 22 palmi:

1° LNI Sestri Levante, con l’equipaggio formato da: Antonio Sanguineti, Filippo Franchini, Domenuco Balotta, Edoardo Cascino e Michelle Balistreri

2° LNI Chiavari

3° LNI Rapallo GDC*

4° ASD Rowing Club San Michele

5° ASD Compagnia Remiera Lavagnese

 

Leggi anche:  Il Levante è pronto per il Ttg di Rimini

La classifica provvisoria nei gozzi in legno attualmente è:

1° Sestri Levante con 15 punti

2° San Michele con 10 punti

3° Chiavari con 9 punti

4° Lavagna con 6 punti

5° Rapallo con 5 punti

 

Arrivederci a Chiavari il 21 luglio con una grandiosa giornata tutta dedicata al mare!