La Sampdoria “pesca” nel Tigullio per il suo settore giovanile. La novità della stagione 2019/2020 è la presenza, alla guida della squadra Under 2008, quindi l’Under 12, di Fabio Ghiorzo che collaborerà con Marco Ferri.

Il personaggio

Ghiorzo, nella scorsa stagione, era nel settore giovanile del Rivasamba; in carriera, è stato uno dei più grandi giocatori del calcio di casa nostra: roccioso difensore con le maglie di Sestri Levante – la squadra della sua città – Entella, Libarna in Piemonte, Rapallo e Casarza Ligure.

Nell’organigramma del settore giovanile blucerchiate, altri nomi noti nel Levante. Alla guida della leva 2009 (Under 11), c’è Nicolò Buono, che ha giocato per alcune stagioni nel Rivasamba. L’allenatore dell’Under 17 è quel Matteo Pastorino che è stato capitano della Lavagnese in serie D e che, ormai da tanti anni, è alla Sampdoria come tecnico. Conferma in blucerchiato anche per Angelo Picardo, che segue da tantissimi anni l’attività di base degli Under 8, quindi i nati nel 2012, dopo aver allenato, in passato, le giovanili della Sammargheritese.  Infine, a capo di tutta l’attività blucerchiata c’è Giovanni Invernizzi, ex giocatore della stessa Sampdoria in serie A, che è stato anche allenatore del Bogliasco, nella stagione 2011/2012 quando il club giocava le sue partite interne di serie D al “Broccardi” di Santa Margherita Ligure.