Chiavari, la scherma entra nelle scuole

Sono 20 gli studenti del Liceo e 9 le classi della scuola primaria coinvolti.

Chiavari, la scherma entra nelle scuole
Pubblicato:

È entrato nel vivo un innovativo progetto di promozione dello sport della scherma nelle scuole, con forte valenza formativa ed educativa, nato dalla collaborazione tra la Chiavari Scherma, l’Istituto “F. Liceti” di Rapallo e l’Istituto Comprensivo “G.B. Della Torre” di Chiavari.

L'iniziativa

A proporre un approfondimento pratico e teorico sullo sport della scherma nella scuola primaria saranno, infatti, gli studenti del liceo sportivo. I liceali, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, preventivamente formati dai maestri della Società Verde
Blu, svolgeranno, prima, lezioni partecipative teoriche (sulla storia della scherma, l’organizzazione delle attività federali, i record e gli atleti famosi, la realtà attuale, il regolamento della scherma, le armi e le componenti accessorie per lo svolgimento delle gare, le figure, le parate, le stoccate) e, poi, faranno provare ai bambini dai 5 ai 10 anni le esperienze di combattimento, i principali movimenti tecnici e i giochi di facile approccio alla scherma.
Sono 20 gli studenti del Liceo e 9 le classi della scuola primaria coinvolti.
Un’esperienza di crescita personale per i ragazzi del Liceti ed un’occasione per i bambini della scuola primaria di conoscere, provare ed appassionarsi ad una nuova disciplina sportiva come la scherma.
Tutto questo grazie alla disponibilità dei presidi dei due Istituti scolastici, Prof. Norbert Kunkler e Dott.ssa Luigina Fernanda Paola Cerrina, ed alla preziosa collaborazione del Prof. Diego Ravera del Liceo Liceti e della Docente referente delle attività motorie Maria Teresa Sbarbaro dell’Istituto Della Torre, oltre che dei maestri della Chiavari Scherma, Jessica Basso ed Alice Cassano, ma soprattutto di tutti gli studenti e gli alunni che hanno preso parte al progetto “A scuola di scherma”.

IMG_4076
Foto 1 di 6
IMG_4084
Foto 2 di 6
IMG_4089
Foto 3 di 6
IMG_4092
Foto 4 di 6
IMG_4067
Foto 5 di 6
90af8cd4-fc2e-422f-ad02-06220b5341e7
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali