Il consigliere regionale Giovanni De Paoli parla della viabilità sulla Statale 523 proponendo la realizzazione di una galleria a Castiglione Chiavarese.

Le dichiarazioni del consigliere:

Secondo De Paoli la galleria potrebbe eliminare il traffico pesante dal centro di Castiglione e accorciare i tempi di percorrenza

“Da alcuni mesi sto considerando, insieme all’ingegnere Greta Gualco, funzionaria ligure di Anas, eventuali modifiche da apportare alla SS 523 nel tratto compreso fra Casarza Ligure e Varese Ligure.

Abbiamo avuto un incontro negli uffici genovesi di Anas con il capo compartimento della Liguria, ingegnere Salvatore Campione.

Abbiamo quindi esaminato alcune varianti eseguite nel 2015 da ‘Infrastrutture Liguria’ per l’ammodernamento della strada statale e ci siamo concentrati in modo particolare sulla galleria di by-pass a Castiglione Chiavarese, lunga circa 300 metri, che consentirà un notevole miglioramento della viabilità, togliendo allo stesso tempo il traffico pesante nel centro del paese.

I tecnici di Anas mi hanno assicurato di inserire il progetto preliminare nella proposta di contratto da inviare al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Le comunità della zona attendevano da anni che venissero realizzate quelle modifiche al percorso stradale atte ad avvicinare il nostro entroterra al mare.

E’ quindi con grande soddisfazione che posso annunciare che, dopo anni di immobilismo, ora si stanno affrontando le soluzioni per risolvere le problematiche di questa strada con tangibile serietà e professionalità.

‘Chi ben comincia è alla metà dell’opera’ recita un vecchio proverbio. E questo inizio è veramente importante per i cittadini. Pertanto, ringrazio gli uffici di Anas Liguria che i sono dati da fare e hanno recepito le istanze del nostro territorio”.