Turismo, si cominci con uniformare tassa di soggiorno

E' questo il primo passo da fare sul turismo secondo il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Fabio Tosi

Turismo, si cominci con uniformare tassa di soggiorno
Pubblicato:

Tigullio unito sul turismo, intervento del consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Fabio Tosi: "Si all'unione, si cominci dalla tassa di soggiorno".

Per Tosi sul turismo è positiva una visione integrata

"Ben venga una nuova visione integrata del turismo che metta in rete comuni, addetti ai lavori e operatori del settore, permetta al Tigullio di fare sistema e promuovere il territorio come un unico patrimonio. Ma, perché ciò accada, si cominci con l’uniformare finalmente la tassa di soggiorno, che deve essere una e una sola per tutta la riviera. Non esistono Tigullio orientale e occidentale. Esiste solo il Tigullio". E' il commento del consigliere regionale pentastellato Fabio Tosi, dopo la proposta di unire tutto il Tigullio dal punto di vista turistico.

"Come chiediamo da tempo, e come già avviene con successo, ad esempio, nella Provincia di Savona, dove la tassa di soggiorno è la stessa per tutti i comuni, a tutto vantaggio di tour operator e agenzie di viaggio e della promozione stessa del territorio. Sarebbe il primo, importante, passo per arrivare a quella politica turistica di sistema che sta riscuotendo ovunque pareri positivi, ultimo quello di Usag. Dopodiché è necessario rivedere ciò che ancora non funziona a livello di promozione turistica, di cui Rapallo è uno scoraggiante emblema, numeri alla mano".

Secondo Tosi bisogna avere il coraggio di fare un passo indietro e di studiare modelli che funzionano. "Guardando ad esempio quello che avviene all’estero (vedi Barcellona e Valencia) e rimettendo al centro le competenze di chi ha una comprovata esperienza nel settore. Queste sono le chiavi per rilanciare il turismo nel Tigullio e fare di questo golfo un vero e proprio brand da esportare in tutto il mondo".

Seguici sui nostri canali