Sanità, "No al trasporto sanitario affidato ai privati"

Sanità, "No al trasporto sanitario affidato ai privati"
Pubblicato:

I gruppi consiliari di maggioranza del comune di Sestri Levante hanno preparato una mozione per scongiurare la privatizzazione del trasporto sanitario.

Volontariato e trasporto sanitario : salvaguardare queste realtà.

Sulla base di quanto stabilito da organismi legislativi europei e nazionali, le pubbliche assistenze vengono equiparate ad imprese vere e proprie, pur riconoscendo loro il valore di associazione di volontariato.
Su questa base, la regione Liguria ha nominato il RUP (responsabile unico del procedimento) per l’espletamento della gara di affidamento del servizio di trasporto dei pazienti.
Se si dovesse giungere all’affidamento all’esterno di questo importante servizio, la già difficile situazione, in termini di costi, delle P.A. sarebbe ulteriormente messa in discussione.

La mozione che viene presentata (così come anche da altri comuni) dai gruppi di maggioranza, chiede che la regione si faccia parte attiva nel salvaguardare tale servizio, "contemperando i principi di diritto contenuti nelle norme che disciplinano la materia del trasporto e dei servizi sanitari con l’esigenza di dare continuità al lavoro ed alla sufficiente dotazione finanziaria e strumentale delle pubbliche assistenze e dei comitati territoriali di croce rossa italiana, riconoscendo al sistema il ruolo centrale che da oltre un secolo svolgono all’interno delle comunità locali e del sistema sanitario nazionale".

Seguici sui nostri canali