Rapallo, il voto dei candidati sindaco

Il primo nemico da battere - per tutti i candidati - sarà l’assenteismo, cresciuto a dismisura negli ultimi vent’anni

Rapallo, il voto dei candidati sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono regolarmente le operazioni di voto a Rapallo dove si registra solo qualche piccolo intervento  per allontanare alcuni candidati un po' troppo "attivi" in prossimità dei seggi.

Rapallo, i candidati sindaco al voto

La domenica elettorale è iniziata di buon'ora per gli aspiranti primi cittadini: fuori città Sandro Sansò, il candidato sindaco della lista “Rapallo in Comune” che non potrà contare sulla propria preferenza; Isabella De Benedetti del “Movimento 5 Stelle” ha votato di prima mattina al seggio delle scuole Antola; Carlo Bagnasco candidato delle liste “Bagnasco sindaco”, “Forza Italia”, “Lega”, “Con Brigati per Rapallo” e “Viva Rapallo” si è invece recato alle scuole Marconi intorno alle 10; Mauro Mele del “Partito Democratico” ha votato alle scuole Pascoli poco più tardi mentre Andrea Carannante, per “Rapallo Civica” e ”Libera Rapallo”, si è recato alle urne del plesso di via Frantini.

Sansò Sandro 033
Foto 1 di 5

Sandro Sansò

De Benedetti Isabella
Foto 2 di 5

Isabella De Benedetti

Bagnasco Carlo
Foto 3 di 5

Carlo Bagnasco

Mele Mauro
Foto 4 di 5

Mauro Mele

Carannante Andrea
Foto 5 di 5

Andrea Carannante

L'assenteismo negli ultimi vent'anni

Il primo nemico da battere - per tutti i candidati - sarà l’assenteismo, cresciuto a dismisura negli ultimi vent’anni. Quel 73,6% di votanti, raggiunto nel 1999, è oggi un lontano ricordo. Già alla tornata successiva, nel 2004, vi fu un calo di 3 punti percentuali. Nel 2007 l’affluenza crollò a poco meno del 62% degli aventi diritto, per poi toccare il suo punto più basso nel 2012, quando i votanti si fermarono a quota 56,88%. Cinque anni fa il leggero un recupero, con il 59,03% degli elettori presentatisi alle urne ad esprimere il loro parere.

Lo scenario 2019

Quest’anno gli aventi diritto alle elezioni amministrative sono 28.654, di cui 5.417 residenti all’estero e 179 cittadini comunitari che hanno chiesto di poter esercitare il loro diritto. Alla prima rilevazione, ore 12, si era recato alle urne il 21,22% dei rapallesi. La prossima rilevazione è prevista per le ore 19, prima dei dati definitivi dopo la chiusura dei seggi, alle ore 23. Da lì in poi inizierà lo scrutinio delle schede per le elezioni europee, mentre lo spoglio delle amministrative avrà luogo domani pomeriggio, a partire dalle ore 14.

Seguici sui nostri canali