Raccolta differenziata, il Comune di Recco chiede aiuto a residenti e turisti

Buone norme, numeri utili e divieti

Raccolta differenziata, il Comune di Recco chiede aiuto a residenti e turisti
Pubblicato:

L’amministrazione comunale di Recco, facendo appello al senso civico e alla responsabilità di abitanti e turisti, chiede il rispetto di poche e semplici regole per far crescere la raccolta differenziata, migliorando il decoro della città.

Sacchi neri vietati

In una lettera comparsa sulla pagina Facebook del Comune di Recco, l’assessore all’ambiente Edvige Fanin e il sindaco Carlo Gandolfo ricordano che proteggere i beni comuni significa scommettere sul “futuro ecologico del nostro pianeta”. Con l’invito a tutta la comunità a impegnarsi in questo senso, “l' amministrazione comunale ha preso un’importante decisione: creare un progetto volto alla tutela dell'ambiente a 360 gradi dal verde alla differenziata e attraverso campagne di sensibilizzazione per le future generazioni” si legge nel documento. Per cominciare i cittadini dovranno impegnarsi a non usare i sacchi neri, perché vietati, per i rifiuti indifferenziati devono essere adoperati i sacchi grigi muniti di codice identificativo, per la plastica devono essere utilizzati i sacchi gialli semitrasparenti, per l’organico è necessario l’utilizzo dei sacchi in materiale compostabile.

I comportamenti corretti

Nella lettera si fa riferimento anche al corretto comportamento che i possessori dei cani devono mantenere nei luoghi pubblici (le deiezioni solide degli animali devono essere raccolte, mentre quelle liquide diluite con acqua). Inoltre si ricorda che è vietato gettare al suolo mozziconi di sigaretta, gomme da masticare o qualsiasi altro materiale.

Gli scarti vegetali

Un passo del documento è dedicato anche allo smaltimento degli scarti vegetali. I rifiuti provenienti da potatura possono essere ritirati su prenotazione, al numero verde 800.108.040, dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al sabato, eliminati attraverso “bruciatura”, come previsto dall’articolo 7 del regolamento di Polizia Urbana, oppure conferiti alla piattaforma ecologica in Valle della Né nei giorni di martedì, dalle 9 alle 12, e sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle ore 16.

“Tutti noi nel nostro piccolo possiamo contribuire a migliorare la nostra amata città con semplici gesti quotidiani. Solo attraverso la collaborazione e la costanza possiamo ottenere grandi risultati” concludono l’appello l’assessore Fanin e il sindaco Gandolfo.

Seguici sui nostri canali