PD: Zingaretti il più votato, anche nel Tigullio

Il governatore del Lazio vince in tutti i Comuni tranne a Ne dove eccelle Martina

PD: Zingaretti il più votato, anche nel Tigullio
Pubblicato:
Aggiornato:

Con oltre il 65% delle preferenze su più di un milione e 800mila votanti in tutta Italia, il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico è Nicola Zingaretti che si è lasciato alle spalle gli sfidanti Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

Il voto nel Tigullio

Un esito che trova conferma anche nel Tigullio dove il governatore del Lazio ha ottenuto il 67,23% delle preferenze, conquistando 2.207 voti. Al secondo posto Martina (20,93% con 687 voti), seguito da Giachetti (11,85% - 389 voti). Tra le particolarità, Zingaretti ha prevalso nella quasi totalità dei Comuni del Tigullio, raggiungendo percentuali apicali a Sestri Levante. Solo il Comune di Ne è andato in controtendenza, con un 92% di consensi per Martina, grazie alla forte spinta del candidato all'assemblea nazionale Andrea Telchime.

Una prima valutazione a caldo giunge dalla segreteria Tigullio, con Alessio Chiappe che non esita a giudicare positivamente la partecipazione alla scelta da parte dei sostenitori Pd. Il confronto con il 2017 è inevitabile: allora accorsero alle urne in 3.675, ieri si sono presentati in 3.298. Ovvero 377 in meno. Ma il differenziale non sembra preoccupare poiché le precedenti consultazioni si svolsero il 30 aprile, in pieno ponte del primo maggio con elettori giunti anche da fuori Regione, e non in un qualunque fine settimana di fine inverno come avvenuto quest'anno.

I primi commenti

In attesa delle analisi politiche dei proponenti le mozioni dei tre sfidanti, che si susseguiranno nelle prossime ore, i primi commenti a caldo sono affidati ai social network.

"Vorrei innanzitutto ringraziare tutte le persone che si sono adoperate per organizzare, allestire e gestire il lavoro dei seggi - commenta Alessio Chiappe -  È stata una fatica ricompensata dalla grande partecipazione avuta anche nel tigullio. 3298 votanti... A cui dire grazie! Una partecipazione grande anche a livello nazionale che ha dato una grande legittimazione, oltre alla nettezza del risultato, al nuovo Segretario Nicola Zingaretti. A lui esprimo, anche a nome della Federazione del Tigullio, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Il PD, ad ogni livello, dovrà lavorare unito per ripagare la fiducia che gli elettori oggi ci hanno testimoniato".

"Una bella giornata e una prova.di democrazia. Un risultato netto, anche a Sestri Levante e nel Tigullio, per ripartire nel modo giusto. Grazie Nicola Zingretti e buon lavoro #voltiamopagina". È questo il primo commento a caldo che il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, affida alla sua pagina facebook.

"Grandissima partecipazione, grandissimo risultato di Nicola Zingaretti. Alè! Bella giornata, davvero", le fa eco Luca Garibaldi.

Lorenza Traverso, proponente della mozione Giachetti e candidata all'assemblea nazionale, ripropone le parole di Matteo Renzi: "Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo. A Maurizio, Bobo e a tutti i volontari grazie. Viva la democrazia".

Seguici sui nostri canali