Pastorino: «Serve una legge per tutelare i lavoratori durante le allerte meteo»

Tra le priorità ovviamente la sicurezza, ma anche «che il costo dei mancati giorni di lavoro non ricada sulle spalle del dipendente»

Pastorino: «Serve una legge per tutelare i lavoratori durante le allerte meteo»
Pubblicato:

«La nuova allerta meteo in Liguria ripropone la necessità di affrontare in maniera organica il diritto alla sicurezza in caso di condizioni pericolose. I lavoratori del porto di Genova hanno scelto di scioperare proprio perché non c'è chiarezza su una questione così importante. Hanno tutta la mia solidarietà e vicinanza. Per questo ribadisco che serve un testo equilibrato dopo il confronto con le parti. La sicurezza sui luoghi di lavoro è imprescindibile». Così il deputato di èViva, Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu, in una nota stampa di queste ore, mentre la regione (ed in particolare ponente e Genovese) è nuovamente assediata da piogge ed allagamenti da un lato, e violente mareggiate dall'altro.

« Un principio ineludibile della proposta - aggiunge Pastorino - è che il costo dei mancati giorni di lavoro non deve ricadere sulle spalle del dipendente. Bisogna quindi avviare un confronto con l'Inps, che potrebbe farsene carico direttamente o attraverso un sistema di deduzioni per il datore di lavoro. Le soluzioni ci sono, serve la volontà di individuarle insieme».

Seguici sui nostri canali