M5S: «Bagnasco a Rapallo fa campagna elettorale sul disastro»

Quasi 50 milioni di danni per la mareggiata a Rapallo: il Sindaco chiede urgentemente risposte concrete al Governo, ma per Tosi e Solari le sue sono «soluzioni impossibili per farsi la sua personale campagna elettorale»

M5S: «Bagnasco a Rapallo fa campagna elettorale sul disastro»
Pubblicato:
Aggiornato:

Rispondono in maniera piccata i consiglieri del Movimento Cinque Stelle - quello comunale rapallese Federico Solari ed il suo omologo regionale Fabio Tosi - alle dichiarazioni del Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, che anche ieri è tornato a chiedere a gran voce risposte concrete al Governo, di fronte alle devastazioni della mareggiata di fine ottobre che solo a Rapallo ha causato almeno 46 milioni di danni. Bagnasco da tempo ha proposto eventuali soluzioni come il trattenimento in loco dell'Imu per coprire almeno in parte quanto c'è da fare, con particolare urgenza visto l'effetto domino che rischia una città turistica che rimanga in condizioni precarie all'arrivo della prossima stagione balneare. Fra Bagnasco e M5S, d'altronde, sul tema il clima è teso già da quando il Primo Cittadino rapallese aveva puntato severamente il dito contro le "passerelle" di alcuni politici: senza mai citare a chi specificamente si riferisse, beninteso, ma facendo sentire i rappresentanti del Movimento chiamati in causa.

Nella loro replica - che riportiamo integralmente - Tosi e Solari accusano Bagnasco di fare proclami "impossibili" volti solo alla campagna elettorale (a Rapallo si vota in primavera).

Tosi e Solari: «Bagnasco a Rapallo fa campagna elettorale sul disastro»

Il Movimento 5 Stelle Rapallo tramite i suoi portavoce ha sin dall'inizio dichiarato che avrebbe fatto il possibile per aiutare la città ad uscire da una situazione difficile come quella creatasi dopo la mareggiata che ha colpito la Liguria tra il 29 ed il 30 ottobre scorso evitando uno scontro politico di cui la città non avrebbe bisogno. Tenendo fede a questo impegno sono stati fatti prontamente venire a verificare di persona parlamentari nazionali ed europei al fine di sensibilizzare le istituzioni sulla gravità dell'accaduto. Essendo il M5S forza di Governo è stato chiamato anche il ministro Toninelli di modo che si rendesse conto personalmente dei fatti.

Il Sindaco, che nel consiglio comunale del 19 scorso ha usato toni molto prudenti ed accomodanti continua invece ad attaccare pesantemente a mezzo stampa il Governo. Da subito il Sindaco ha fatto proclami come la proposta di trattenere l'IMU per pagare la ricostruzione affermazione poi contraddetta dal suo assessore Ferrara nel consiglio comunale dove spiegava che il Comune ottiene la sua parte di IMU dallo Stato come ristorno. Come alternativa è stato proposto di trattenere l'IRAP ma abbiamo già segnalato l'inopportunità di questa mossa in quanto inciderebbe pesantemente sulla sanità ligure.

Ora a mezzo stampa apprendiamo che i danni per le strutture pubbliche ammonterebbero a 46 milioni di euro e che il Sindaco freme. Ci rendiamo perfettamente conto delle problematiche che Rapallo va affrontando e sappiamo che il Governo sta esaminando attentamente la situazione.
Quello che non possiamo accettare però è che il Sindaco usi il disastro di Rapallo per la sua personale campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno e continui ad attaccare il Governo che, mentre lui fa proclami per farsi bello inventando soluzioni impossibili, sta lavorando per stanziare soldi proprio per far fronte ai danni subiti dalla Liguria.

Siamo quindi spiacenti dover replicare con estrema durezza al Sindaco e vogliamo anche ricordargli che per quanto riguarda il dragaggio (costo stimato 40 milioni di euro secondo fonti di stampa) sono anni che viene ritenuto misura essenziale per il nostro golfo ma che nessuno dei governi precedenti (anche quelli della sua parte politica, quella che nasconderà sotto un nugolo di liste civiche alle prossime elezioni) ha mai mosso un dito. Ora dopo un mese il Sindaco pretende che il nuovo Governo faccia i miracoli prima ancora che la Magistratura abbia fatto il suo corso.

Quindi il Sindaco smetta di utilizzare il disastro che ci ha colpiti come terreno per fare la sua personale campagna elettorale e attenda come stabilito in consiglio comunale che la Magistratura stabilisca se ci sono responsabilità, augurandoci che ciò accada in tempi rapidi. I soldi che servono a Rapallo per ritornare a vivere nella normalità arriveranno appena possibile.

Movimento 5 Stelle Rapallo
consigliere comunale Federico Solari
consigliere regionale Fabio Tosi

Seguici sui nostri canali