Il ministro Costa risponde sulla discarica di Tonnego

A dichiararlo il portavoce del M5S Roberto Traversi in Commissione Ambiente della Camera dei deputati

Il ministro Costa risponde sulla discarica di Tonnego
Pubblicato:
Aggiornato:

"Oggi il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha risposto alla mia interrogazione, presentata lo scorso maggio 2019, in merito al centro di stoccaggio di Tonnego", dichiara il portavoce del M5S Roberto Traversi in Commissione Ambiente della Camera dei deputati.

"Nella risposta del Ministro si legge che: 'restavano ancora da realizzare i lavori relativi alla sistemazione versanti' per i quali fin dal 2010, con decreto dirigenziale regionale n. 3152 del 18 ottobre 2010, è stato assegnato al Comune di Rapallo un contributo di 150.000 € ma che 'nonostante i ripetuti solleciti degli uffici regionali, con avvio della procedura di definanziamento, il Comune di Rapallo ha comunicato l’avvio dei lavori, avvenuto in data 15 maggio 2018, solo in data 24 ottobre 2018, con un cronoprogramma che prevedeva il certificato di regolare esecuzione per il 3 giugno 2019. Tale certificato ad oggi non risulta pervenuto a Regione Liguria'".

Traversi ha posto all’attenzione del Ministro lo stato in cui versa un centro di stoccaggio che, per le modalità di gestione dei rifiuti al suo interno, è diventato nel tempo una discarica non autorizzata e per cui, spiega il portavoce M5S "anche la Procura di Genova ha aperto un fascicolo. Infatti, nel centro sono stoccati in modo permanente (in quanto l’accumulo incontrollato viene continuamente riprodotto) quantità di rifiuti indifferenziati la cui classificazione risulta indefinita". Traversi ha quindi sollecitato un intervento del Ministero dell’Ambiente anche rispetto ai ritardi del Comune di Rapallo.

Anche il consigliere regionale Fabio Tosi interviene sulla questione. "Ringrazio Traversi per aver portato la problematica all'attenzione del Parlamento. Come M5S continueremo a vigilare sul centro di stoccaggio Tonnego e con la nostra consigliera comunale Isabella De Benedetti chiederemo, tramite acceso agli atti e con un'interrogazione dedicata, chiarimenti sul certificato mancante".

"Farò tutto il possibile per continuare quanto fatto nella passata legislatura dal portavoce comunale Federico Solari - ha dichiarato De Benedetti - che, come consigliere, fin dalle prime battute ha portato all'attenzione del pubblico da delicata situazione della discarica di Tonnego".

Seguici sui nostri canali