" Fuochi d’artificio nel rispetto dell’ambiente marino e costiero"

Oltre a tutta la programmazione dedicata alla sicurezza, l’Amministrazione comunale di Recco sta lavorando anche a un intenso programma straordinario di pulizia della città

" Fuochi d’artificio nel rispetto dell’ambiente marino e costiero"
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la Festa patronale e la Sagra del fuoco alle porte le numerose attività di preparazione si intensificano. Oltre a tutta la programmazione dedicata alla sicurezza, l’Amministrazione comunale di Recco sta lavorando anche a un intenso programma straordinario di pulizia della città.  Tra le novità di questa edizione della Sagra del fuoco, troviamo l’invito del sindaco Carlo Gandolfo, e degli assessori all’ambiente Edvige Fanin e alle tradizioni popolari Francesca Aprile, a realizzare spettacoli pirotecnici che facciano divertire mirando a una maggiore sostenibilità ambientale.

“I sette Quartieri per questa edizione della festa – spiegano il sindaco Gandolfo e gli assessori Fanin e Aprile – si sono impegnati a fare in modo che i rispettivi fuochisti limitino l’uso della plastica nella preparazione degli spettacoli pirotecnici. Abbiamo avviato un percorso che ci permetterà, nei prossimi anni, di raggiungere il traguardo di Recco comune ‘plastic free’. Puntiamo, quindi, alla grande sfida di organizzare la Sagra del fuoco cercando di rendere minimo l’impatto sull’ambiente”.

E proprio nell’ottica di attenzione all’ambiente il Comune, in collaborazione con il comitato festeggiamenti, ha programmato per il 9 settembre due importanti interventi di bonifica, dalla plastica e da altri materiali inquinanti, dell’area su cui si svolgeranno gli spettacoli dei fuochi e dei fondali marini antistanti. “Ulteriore novità di quest’anno – aggiungono il sindaco Gandolfo e gli assessori Fanin e Aprile – riguarda l’utilizzo di sacchi in juta, allestimento di sicurezza utilizzato per sostenere le rastrelliere dei mortai, che in parte sostituiranno quelli in plastica finora usati”.

Seguici sui nostri canali