Cimitero di Carasco, cessata l’emergenza spazi

Grazie agli interventi, incrementato in maniera notevole il numero di loculi e ossari presenti all’interno del camposanto

Cimitero di Carasco, cessata l’emergenza spazi
Pubblicato:

Cimitero di Carasco: cessata l’emergenza spazi. Sono infatti in via di completamento i lavori di ampliamento voluti dall’amministrazione che hanno portato ad un incremento considerevole del numero di loculi e ossari presenti al suo interno.

Realizzati una sessantina di loculi e una quarantina di ossari

«Come amministrazione avevamo predisposto una gara d’appalto del valore di circa 70mila euro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Mirko Masini –, perché il cimitero era pieno e non vi erano più spazi disponibili, abbiamo quindi deciso di realizzare un ampliamento del numero di posti che restasse però all’interno del perimetro del cimitero».
Il risultato è che sono stati realizzati 60 loculi, di cui 20 sono già stati venduti e con la cifra raccolta si è potuto finanziare in parte le opere, e 39 ossari: «Così ora non sussiste più l’emergenza per la tumulazione di eventuali decessi», aggiunge.

Tra gli altri interventi, pavimentazione ripristinata

Oltre ai nuovi loculi e ossari sono stati realizzati altri interventi, opere rese possibili grazie al ribasso dell’asta: «È stata ripristinata interamente la pavimentazione nella parte più moderna del cimitero – ricorda Masini – inoltre è stata realizzata la nuova canalizzazione al tetto della cappella, la regimentazione delle acque e, prossimamente al termine delle celebrazioni di questi giorni, anche nuovi intonaci ai loculi esistenti».

In futuro previsti altre opere per migliorare il cimitero del capoluogo

Ma il lavoro non si ferma qui: è infatti intenzione dell’amministrazione procedere in futuro con altre opere di manutenzione e miglioria del cimitero del capoluogo.
Quello che si sta concludendo in questi giorni è un intervento importante che è andato a dare una risposta a una necessità di spazi che aveva il camposanto di Carasco.

Seguici sui nostri canali