Nuova Opel Astra: la nuova generazione si pone come punto di riferimento per efficienza e basse emissioni. Rispetto al modello precedente, le emissioni di CO2 sono state tagliate fino al 19%, un dato che pone Astra al vertice del segmento delle compatte. La serie di Astra attualmente sul mercato aveva già preannunciato una nuova epoca al momento della sua presentazione ed era stata eletta European Car Of The Year 2016.

Nuova Opel Astra

Grazie alla sua leggerezza (200 kg in meno del modello precedente) e alle tecnologie di vertice provenienti da segmenti superiori, Astra è diventata un punto di riferimento per la categoria. Opel continua a perseguire questa strategia con i nuovi e supermoderni motori benzina e diesel, molto efficienti e leggeri. Le unità tre cilindri da 1.2 e 1.5 litri generano livelli di potenza da 77 kW (105 CV) a 107 kW (145 CV), rendendo Astra 5 porte e Sports Tourer delle vere specialiste del risparmio di carburante e delle emissioni di CO2 (consumi di carburante nel ciclo NEDC1: ciclo urbano 6,1-4,5 l/100 km, ciclo extraurbano 4,0-3,1 l/100 km, ciclo misto 4,8-3,6 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 115-96 g/km; consumi nel ciclo WLTP2: ciclo misto 5,9-4,4, emissioni di CO2 pari a 139-117 g/km; dati preliminari).

Leggi anche:  Nuova Fiat Panda Trussardi, la prima “Luxury Panda”

Galleria del vento e aerodinamica

Il contralbero nel monoblocco dei motori tre cilindri riduce fortemente le vibrazioni. I propulsori di ingresso montano di serie il cambio manuale a sei rapporti. In opzione è disponibile una fluida trasmissione automatica a nove velocità. Anche il meticoloso sviluppo della vettura nella galleria del vento ha contribuito a ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2. In conseguenza di tutto ciò, la nuova Astra è una delle compatte più aerodinamiche sul mercato. Con un Cx pari a 0,25, la Sports Tourer è una delle station wagon con il coefficiente di resistenza aerodinamica più basso nel mondo, mentre la versione 5 porte si pone al vertice della categoria delle vetture due volumi con un Cx di 0,26.