Sono partiti questa mattina i ragazzi del corso per Operatore di impianti termoidraulici dell’Ente Forma di Chiavari, alla volta dell’Irlanda per un viaggio di istruzione e formazione professionale.

I ragazzi di Ente Forma a Cork

Si tratta dell’opportunità che Ente Forma di Chiavari offre ai suoi ragazzi, grazie anche a Scuola Centrale di Formazione che ha reso possibile il progetto. La meta del viaggio d’istruzione è Cork, città universitaria a sud-ovest dell’Irlanda in cui gli studenti al mattino frequenteranno lezioni di lingua inglese mentre al pomeriggio svolgeranno visite in aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili e sostenibili in ambito termoidraulico.

Il carattere distintivo di questo progetto è che il viaggio-studio rientra nelle ore curriculari. Il viaggio per i ragazzi, che saranno ospitati in famiglia, è finanziato dal progetto Erasmus+, programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Gli accompagnatori saranno i professori Fiorenzo Marsiglia e Sonia Strombolo. Il rientro è fissato il 23 febbraio.
Ente Forma di Chiavari è stato il primo istituto di formazione professionale ad attivare i progetti transnazionali all’interno del percorso formativo. Già nell’anno 2016-2017 gli studenti di “Forma” hanno svolto in Irlanda un viaggio-studio che è stato presentato a Genova nell’ambito dell’evento Do Your Mob 2018 ad OrientaMenti.

Leggi anche:  Chiavari, museo archeologico aperto a Ferragosto

Nel video che segue, l’intervista al professor Marsiglia e a tre dei ragazzi in partenza, Lorenzo, Etienne e Manuel.