Continua, con successo, l’attività dell’Istituto “G. Caboto” nel territorio di Lavagna, in un quadro di piena sintonia con l’Amministrazione Comunale e con le realtà culturali della zona.

Questa volta è toccata a Libriamoci 2019 – Il cielo è di tutti…la terra a pezzetti”, attività patrocinata dal Comune all’interno delle manifestazioni nazionali promosse dal Ministero dell’Istruzione rivolto a promuovere la lettura negli studenti.

Coordinati dalla prof.ssa Valeria Ghiorsi, gli studenti della IV A Aziendale hanno dato vita a letture animate, riflessioni, canti e recite, di concerto con gli alunni del Comprensivo e degli operatori della Biblioteca, della Ludobiblioteca e del Gruppo di Lettura “Lettori a confronto”, sulle tematiche del progetto “Rodari: il gioco tra suoni e colori” e “Noi salviamo il pianeta”. L’iniziativa, ovviamente, è stata preceduta da uno stimolate lavoro in classe, tendente ad offrire un’esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa, tesa a far avvicinare i giovani, purtroppo sempre più lontani dal mondo del libro, a quell’universo critico che solo una lettura consapevole può dare.

Leggi anche:  “La tua salute non ha prezzo. E non dovrà mai averlo.”

“Il Caboto, partecipando attivamente a questa iniziativa, ha inteso dare il proprio contributo per la formazione personale dei giovani e per renderli protagonisti di nuove forme di dialogo attraverso l’esperienza diretta con i linguaggi del teatro e della lettura animata. Contemporaneamente, il Caboto ha voluto sviluppare nei suoi studenti una coscienza critica, necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente.”