Igor Magni  è il nuovo segretario generale camera del lavoro di Genova.

Presentazione analisi socio economica dei golfi Tigullio Paradiso e del secondo rapporto (2006 2017) su demografia, lavoro, imprese, redditi e risorse europee.

Video intervista a Domenico Del Favero

Cosa dicono i dati?

Inizia un percorso. Abbiamo fatto uno spaccato del territorio che non finisce oggi, ma è un punto di partenza. Contiamo di contribuire al rilancio del nostro territorio che malgrado la crisi, ha retto meglio di altri territori. Ci sono buone potenzialità per un positivo rilancio.

I settori più colpiti?
La crisi ha colpito quasi tutti i settori, ma non ci sono stati picchi particolarmente negativi come in realtà poco distanti da noi qual è Genova. Ci sono state flessioni ma adesso qualche segno di ripresa sia dal punto di vista occupazionale che sulla demografia di impresa.

Prendere consapevolezza della realtà di area vasta del nostro territorio per poter rilanciare e affermare il nostro territorio che, non essendo riconosciuto istituzionalmente, difficilmente trova modo di far sentire la propria voce. Sarebbe necessaria una cabina di regia governata dalle istituzioni, per continuare ad avere un monitoraggio del territorio e programmare al meglio interventi su situazioni e contesti che conosciamo bene.

Leggi anche:  I ragazzi del Caboto danzano sul ghiaccio