«Un grazie a Paolo Kessisoglu e a tutti gli artisti che hanno accettato di cantare con lui quello che ci auguriamo possa diventare il nuovo inno di Genova e per Genova, l’inno di chi ha “Genova nel cuore”: avevamo il logo, il simbolo di una città che reagisce  ma mancavano le parole e la musica di una canzone. Ora ci sono».Così l’assessore regionale alla comunicazione Ilaria Cavo oggi a Milano alla presentazione della canzone “C’è da fare”, scritta e composta da Paolo Kessisoglu e cantata da 25 star della canzone italiana, fra cui Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi, Giorgia, Gino Paoli e tanti altri, in ricordo della tragedia del crollo di Ponte Morandi, avvenuta lo scorso agosto, che ha causato 43 vittime.

Una canzone per il ponte Morandi, «L’inno di chi ha Genova nel cuore»

«La sensibilità con cui è stata scritta la canzone è la stessa che ha portato Paolo e l’associazione Occupy Albaro (da sempre attenta alle emergenze sociali e della città) a coinvolgere le istituzioni, a partire da Regione Liguria per il sostegno e la condivisione della destinazione dei fondi che saranno raccolti dalla commercializzazione del brano – ha sottolineato Cavo – La presenza oggi delle istituzioni è l’ulteriore garanzia della condivisione delle scelte: nessun euro verrà sprecato e  il ricavato sarà destinato alle reali necessità della Valpolcevera per un progetto legato alla riqualificazione e alla vivibilità della zona colpita dal crollo di Ponte Morandi, in base all’entità della cifra raccolta. Chi acquisterà il disco farà un regalo alla città e un regalo e a se stesso, perché la canzone è molto bella».

Leggi anche:  Ponte Morandi, a Genova commemorazione e proteste

Il brano

«”C’è da fare” ha la capacità di raccontare Genova in tutte le sue sfaccettature ed è un imperativo non solo per i genovesi ma per tutti. C’è da fare significa c’è da rimboccarsi le maniche, c’è da ripartire, c’è da demolire un ponte per ricostruirlo – ed è proprio quello che in questi giorni non a caso sta accadendo. C’è da fare vuol dire anche c’è da venire a Genova, da promuoverla, da cantarla e anche questa può essere la forza di una canzone che ha un duplice valenza, benefica e di promozione della nostra terra», ha concluso Cavo.

Il brano sarà disponibile da domani 22 febbraio su tutte le piattaforme digitali.