Teatro Cantero, un anno dopo la chiusura

Chiavari ha perso un punto di riferimento per la cultura locale e non solo. Che cosa è successo durante quest'ultimo anno?

Teatro Cantero, un anno dopo la chiusura
Pubblicato:

Era il 1 gennaio 2017 quando il teatro Cantero ha definitivamente chiuso il sipario. Un gioiello del Tigullio che merita un trattamento diverso.

Che cosa è successo durante quest'ultimo anno?

Ad un anno di distanza dalla chiusura ancora non si è mosso nulla o poco per poter rivedere nuovamente aperto il teatro. Durante l'anno alcune voci di corridoio dicevano che il teatro storico di Chiavari sarebbe stato venduto per 350mila euro ad un imprenditore della zona. Voci che poi sono state smentite dalla proprietà stessa. Ad inizio estate Regione Liguria si è impegnata a sostenere, nel tavolo di confronto con Comune e proprietà, tutte le possibili iniziative di recupero e di rilancio di questo importante presidio culturale. Un tavolo di confronto che ad oggi ha prodotto pochi risultati.

Necessari i lavori di messa in sicurezza sia all'interno che all'esterno del teatro. In più di un'occasione sono cadute alcune tegole dal tetto che per ora fortunatamente non hanno colpito nessun passante.

Anche artisti della zona e cittadini si sono dati da fare per smuovere la situazione. E' stata valutata l'idea di realizzare una Fondazione che possa garantire la riapertura del teatro. Un'ipotesi appoggiata anche da grandi artisti come Ivano Fossati, Dori Ghezzi e Luvi De Andrè. A settembre è nato poi "Amici del Cantero", un gruppo composto da cittadini provenienti da tutto il Tigullio e non solo che chiede a gran voce la riapertura del teatro della città.

Da un anno la città ha perso un centro culturale per il Tigullio intero. Un punto di riferimento per la cultura locale e non solo che non può rimanere chiuso al pubblico per così tanto tempo. Speriamo che il 2019 possa riservare una sorte migliore da quella attuale.

 

Seguici sui nostri canali