Riviera International Film Festival, i film e i documentari in gara

Il Riviera International Film Festival si terrà a Sestri Levante dal 2 al 6 maggio. Vediamo quali sono i film e i documentari in gara ed il programma giornaliero della manifestazione

Riviera International Film Festival, i film e i documentari in gara
Pubblicato:

Resi noti anche i programmi giornalieri del Riviera International Film Festival

Riviera International Film Festival dal 2 al 6 maggio 2018

Dal 2 al 6 maggio 2018 si riaccendono i riflettori sulla Baia del Silenzio per la seconda edizione del Riviera International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai registi under-35. Sciolte le riserve sul programma della manifestazione e sulle pellicole in gara, Sestri Levante si prepara a ospitare cinque giorni di proiezioni di film e documentari, masterclass, panel, conferenze e cerimonie. La manifestazione è realizzata con il sostegno della Regione Liguria, del Comune di Sestri Levante, con Mediaterraneo Servizi spa, e del Comune di Portofino.

Le dieci pellicole in concorso del Riviera International Film Festival

Dieci le pellicole in concorso, di registi provenienti da tutto il mondo, che saranno proiettate nell’arco dei cinque giorni al Cinema Ariston: “Firstborn”, thriller del lettone Aik Karapetian; “I am truly a drop of sun on heart”, romance della georgiana Elene Naveriani; “Cargo”, film drammatico del belga Gilles Coulier; “Bad lucky goat”, commedia del colombiano Samir Oliveros; “Filthy”, film drammatico della slovacca Tereza Nvotová; “Gutland”, thriller del lussemburghese Govinda Van Maele; “Thirst Street”, commedia del francese Nathan Silver; “Ho bisogno di te”, commedia dell’italiano Manuel Zicarelli; “M”, film drammatico della francese Sara Forestier; “The seen and the unseen”, film drammatico dell’indonesiana KamillaAndini.

Cinque le proiezioni di film fuori concorso: “Lovers”, commedia dell’italiano Matteo Vicino; “Voicefrom the stone”, thriller diretto dall’americano Eric Dennis Howell e prodotto dal presidente del RIFF Stefano Gallini-Durante e Dean Zanuck; “La terra buona”, film drammatico diretto dall’italiano Emanuele Caruso; “Ma l’amore c’entra?”, documentario dell’italiana Elisabetta Lodoli; “The war in between”, documentario diretto dall’italiano Riccardo Ferraris e prodotto da Stefano Gallini-Durante.

Cinque i documentari in gara

Cinque anche i documentari in gara (proiettati sempre al Cinema Ariston) nella sezione novità del RIFF2018, dedicata all’ambiente: “A river below” dello statunitense Mark Grieco; “Blue” dell’australiana KarinaHolden; “Death by design” dell’americana Sue Williams; “Ivory – A crime story” del russo SergeyYastrzhembskiy; “Living in the future's past” dell’americana Susan Kucera.

Ricco anche il programma di masterclass (biglietti disponibili qui http://www.rivierafilm.org/le-masterclass/): “For the love of acting; the business and the heart” dell’attrice cilena Cote de Pablo; “The Inner Process of Writing for Film and TV” dello sceneggiatore statunitense Ed Solomon; “Light and Shadows: Photography in Film and TV” del direttore della fotografia austriaco Peter Zeitlinger.

Il programma giorno per giorno del Riviera International Film Festival

Il Riviera International Film Festival prenderà il via nella mattinata di mercoledì 2 maggio, con la conferenza stampa di presentazione. Alle 18 Marta Perego presenta l’Opening Night, con il red carpet di ospiti e autorità. Segue la proiezione di “Lovers” e l’Opening Dinner all’Hotel Nettuno (ore 21). Giovedì e venerdì saranno interamente dedicati alle proiezioni, con la cena esclusiva allo Yacht Club di Portofino (ore 21) a chiudere la giornata di venerdì. Sabato sera (ore 20) l’Olimpo Restaurant dell’Hotel Vis a Vis ospita la cena di gala. Domenica 6 maggio, dopo la proiezione di “The war in between”, la giuria si riunirà in consiglio. I vincitori saranno proclamati alle 18.30, all’Ex-Convento dell’Annunziata. Seguiranno la cerimonia di premiazione (ore 19) e il Closing Party (ore 19.30), sempre all’Ex-Convento dell’Annunziata (in allegato il programma giorno per giorno nel dettaglio).

Altra grande novità del RIFF2018 è l’introduzione dello Student Award nella sezione documentari, dedicata all’ambiente e alla natura. A conferire questo premio sarà una giuria di sei studenti, tra i 18 e i 29 anni, selezionata attraverso un bando (disponibile qui http://www.rivierafilm.org/student-jury/) aperto fino al 4 aprile. I membri della giuria Student potranno assistere a tutto il festival (dalla cerimonia d’apertura a quella di chiusura, passando tra masterclass, incontri e proiezioni dei film e dei documentari in gara) alloggiando gratuitamente a Sestri Levante, per poi scegliere il documentario da premiare con lo Student Award.

 

Seguici sui nostri canali