Venerdì 22 novembre presso la Biblioteca scolastica – civica del Gatto Fliscano di San Salvatore di Cogorno (Ge) si terrà il primo dei sei incontri della rassegna letteraria “Storie a viva voce” organizzato dal Comune di Cogorno – Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Aperta parentesi {comunicazione}, Biblioteca del Gatto Fliscano, Istituto Comprensivo di Cogorno, Libreria Leggi e Sogna! e Libreria Fieschi.

Si inizia con Alioto e Repaci

Protagoniste dell’incontro saranno Alessandra Alioto e Rosalba Repaci con il loro “Lo sguardo altrove” (Fratelli Frilli Editori), presentate dalla giornalista Virginia Leoni. Rispettivamente di Rapallo e Recco, amiche da sempre, Alessandra e Rosalba sono la prima educatrice professionale, la seconda educatrice di nido d’infanzia. Hanno scritto molti romanzi e racconti a quattro mani e anche due racconti da sole.
Ecco la trama del romanzo che verrà presentato venerdì.
“Un’indagine scomoda, impegnativa, sofferta, per chi, come il Maresciallo De Scalzi, va alla ricerca del colpevole di un crimine spesso sottovalutato… La giovane età non preserva dal male: la scomparsa di un ragazzo di soli sedici anni svela uno scenario di violenza nascosta tra i banchi di un Liceo scientifico genovese; in un luogo dove la cultura dovrebbe condurre alle più alte virtù e insegnare un modo per diventare grandi, Federico si è scontrato con tutt’altro destino. In questa terza indagine Massimo De Scalzi, affiancato dal giovane Maresciallo Mancini e dalla psicologa dell’Arma Elisa Valeri, dà prova di grande empatia, pur essendo lui stesso tormentato da situazioni personali in sospeso.”

Le letture saranno a cura di Anna Garibaldi, bibliotecaria della rete del Mandillo di cui fa parte la Biblioteca scolastico – civica del Gatto Fliscano. Fuori dalla struttura è stata posizionata proprio nei giorni scorsi una panchina dipinta di azzurro e argento con scritte colorate che stimolano al piacere di leggere.

Leggi anche:  Cogorno non dimentica il suo Alex Signaigo

In contemporanea la Libreria Leggi e Sogna! di Sestri Levante (Ge) organizzerà letture animate, attività ludiche e laboratori creativi per bambini dai 3 ai 10 anni a tema “Il filo magico dei diritti”. I bambini potranno ascoltare brevi storie e creare piccoli oggetti da portare a casa, come ricordo dell’attività.
Durante la rassegna sarà possibile visitare la Biblioteca scolastico-civica del Gatto Fliscano e scambiare letture attraverso il Baratto dei Libri e il Book crossing ecologico: ricicla la plastica e prendi un libro!

Un’occasione per conoscere autori della nostra zona

“Crediamo molto nella diffusione della cultura – spiega l’assessore Giorgina Ines Zaccaron – e per questo siamo molto soddisfatti di aver racchiuso in questi sei incontri tanti ambiti diversi. Grazie alla rassegna “Storie a Viva Voce” si potranno conoscere autori di valore della zona, ma anche dare spazio alla creatività dei più piccoli con i laboratori per bambini. Inoltre, in un momento storico che ci deve vedere fermamente convinti della necessità di una svolta ecologica, abbiamo deciso di dare spazio allo scambio con il Baratto dei Libri e il Book crossing ecologico per stimolare al riciclo della plastica”.
“Grazie ad Aperta parentesi {comunicazione}, Biblioteca scolastico – civica del Gatto Fliscano, Istituto Comprensivo di Cogorno, Libreria Leggi e Sogna! e Libreria Fieschi per la collaborazione”, conclude l’assessore Zaccaron.
Appuntamento alle 18 in Via alla Basilica 2, nei locali della scuola “N. Rocca”.

Gli incontri avranno una cadenza mensile

Gli incontri avranno una cadenza mensile e saranno sempre arricchiti da uno spazio dove si terranno attività ludiche e laboratori creativi per bambini.
Ecco i vari autori che presenteranno i loro romanzi all’interno della rassegna: dicembre Valeria Corciolani, gennaio Elio Esposito, febbraio Valentina Piazza, marzo Chiara Ferraris e aprile Simona Liubicich.