Il Circolo Culturale “Fons Gemina” si appresta a chiudere il suo settimo anno di attività e lo farà in maniera spumeggiante.

L’evento

“È piacevole – dice il Presidente Gianni Arena – salutare amici vecchi e nuovi in maniera non convenzionale: quest’anno ci affidiamo alla musica, e alla bravura del nostro Socio fondatore Filippo Torre. Abbiamo convocato otto strumentisti (due violini primi, due violini secondi, due viole e due violoncelli) in un assetto che, per l’occasione, si chiamerà “Orchestra d’archi Fons Gemina”; l’aspetto curioso e gustoso consisterà nell’esecuzione del brano: dopo l’orchestra, diretta da Filippo Torre, questi cederà bacchetta e direzione a chiunque voglia cimentarsi nel ruolo. Come recita il titolo, “Oggi dirigi tu!”.

Le note saranno quelle della “Piccola Musica Notturna” di W. A. Mozart, un classico ben noto ed orecchiabile che potrà facilmente indurre alla prova.

“Ovviamente – precisa Arena – tutto è all’insegna del ludico, della goliardia: l’orchestra – va detto – rispetterà nell’esecuzione ciò che ogni “direttore” esprimerà a gesti, sorprese incluse. Questo, è l’aspetto didattico-musicale dell’evento: il pubblico conoscerà “sul campo” l’iter necessario per una session musicale. Ma in lievità, divertendosi con noi”.

L’appuntamento con “Oggi dirigi tu!” è per sabato 15 giugno, ore 17.30, nella Piazzetta Giovanni Da Vigo.
Ingresso libero.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.