Presentato "Baie del Gusto"

Oggi a Pane & Olio il nuovo progetto di promozione della filiera agricola

Presentato "Baie del Gusto"
Pubblicato:

Durante la diciottesima edizione di Pane & Olio, il celebre evento dedicato “all’oro giallo” della Liguria, è stato presentato "Baie del Gusto", il nuovo progetto di sviluppo e promozione della filiera corta e dei mercati locali che comprende il territorio di Sestri Levante, Tigullio e l’entroterra circostante. Mediaterraneo Servizi, società partecipata dal Comune di Sestri Levante, ha assunto il ruolo di soggetto capofila del progetto sviluppato su fondi del Piano Sviluppo Rurale.

Presentato "Baie del Gusto"

Dichiara Marcello Massucco, amministratore unico della partecipata - «Questo progetto è stato fin da subito in linea con la nostra strategia di promozione territoriale di messa a sistema delle differenti realtà della filiera presenti sul territorio. Creare sinergie e collaborazioni tra gli operatori in senso ampio di agricoltura e turismo è fondamentale per incrementare la qualità e l’immagine del territorio nel suo complesso», afferma Marcello Massucco, amministratore unico della partecipata, che continua: «Baie del Gusto nasce con questo scopo, unire le differenti aziende agricole in un’unica filiera, offrendo una serie di prodotti diversi ma caratterizzati tutti dall’eccellente qualità, e commercializzarli anche attraverso hotel e ristoranti del Tigullio».

Eventi di settore, un canale di e-commerce, vendita diretta, valorizzazione della filiera all’interno del mercato locale, e molte altre attività costituiscono gli obiettivi fissati nel programma di azioni del progetto, iniziative che coinvolgeranno tutti i produttori favorendo l’incontro tra domanda e offerta, domanda rappresentata non solo dai consumatori finali ma anche dai protagonisti del canale HORECA. Baie del Gusto come proposta innovativa e dinamica per incrementare lo sviluppo di relazioni tra gli operatori del settore agroalimentare del territorio favorendone la cooperazione e l’aggregazione.

«All’interno del progetto sarà realizzata una linea di prodotti forniti da alcuni dei partner, contraddistinta dal brand “Baia del Silenzio” e da un packaging luxury al fine di proporre un posizionamento di alta gamma inserendosi nel canale HORECA. Questo, attraverso un’operazione di marketing, sarà un modo per valorizzare il prodotto tipico anche attraverso l’identità di un territorio e di una location di grande appeal», ha spiegato Fabio Bongiorni, amministratore di Emporio s.a.s, società gestrice della Vetrina dei prodotti agroalimentari di qualità.

Seguici sui nostri canali