È stata rinviata a questa sera l’escursione notturna all’Oasi faunistica del Fiume Entella prevista per ieri sera, e poi annullata a causa dell’allerta meteo per temporali.

Escursione notturna all’Oasi

Le escursioni naturalistiche generalmente si fanno di giorno per osservare meglio con la luce del sole l’ambiente, gli animali, le piante, il paesaggio. Ma la natura è attiva anche di notte: l’acqua continua a scorrere, il vento passa e muove le fronde degli alberi, le piante passano alla fase oscura della fotosintesi, alcuni animali iniziano le loro attività. E poi c’è il cielo che mostra un altro aspetto, altrettanto gradevole, se non addirittura romantico. Se poi la notte è illuminata da una luna piena, ecco che lo spettacolo assume un fascino particolare, perché è tanto luminosa da non essere necessaria neanche l’illuminazione artificiale. Per imparare a valorizzare la natura anche in questo particolare momento della giornata, la Lipu Tigullio organizza un’escursione serale lungo le sponde del fiume Entella.

Leggi anche:  Lavagna, spaccio nella zona del Luna Park

L’appuntamento, previsto per ieri sera alle 20.40 e reso impossibile dal maltempo e dall’allerta gialla, è stato rimandato a questa sera, domenica 26 agosto, alle ore 20,40 con ritrovo sulla sponda di Lavagna nello slargo al termine di Via G. Garibaldi. L’iniziativa vuole essere un’occasione, diversa dal solito, per apprezzare meglio la natura dell’oasi anche in questo particolare orario. Abituati ad avere tutto sotto il naso, sarà l’occasione per imparare a valorizzare anche quello che non si vede, ad apprezzare i rumori della natura dell’oasi o il suo silenzio. E se si è fortunati anche osservare o ascoltare il verso di qualche abitante alato dell’oasi. L’organizzazione consiglia giacchetta a maniche lunghe, antizanzare, scarpe comode e torcia anche se non è indispensabile. La passeggiata notturna durerà circa un’ora e mezza. Per informazioni: tigullio@lipu.it- 327 2687663- pagina Facebook LIPU-Gruppo del Tigullio.