Una domenica alla scoperta di una delle peculiarità del nostroterritorio: la nocciola, una coltivazione tradizionale delle valli interne del Tigullio, risalente forse già a più di 600 anni fa, quando rappresentava una delle maggiori risorse economiche per la popolazione di un tempo.

L’evento

L’itinerario partirà dal comune di Mezzanego per poi recarsi in visita ad un noccioleto gestito dalla Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo, nel quale la raccolta avviene ancora a mano. La mattinata terminerà poi con la visita all’antico opificio per la lavorazione delle nocciole della famiglia Cogozzo.

In occasione di Nocciolando, saranno aperti per la visita anche la Chiesa e l’Oratorio. Le nocciole e la sua produzione storica hanno anche influenzato la cucina locale sia nei dolci sia nelle portate principali: al termine della mattinata, dopo un gustoso assaggio di crema di nocciole, visiteremo la Pasticceria Macera di Borzonasca, che trasforma le nocciole Misto Chiavari in dolci squisiti e gelati cremosi.

Evento in collaborazione con Enjoy Genova. Appuntamento con mezzi propri ore 9:45 Comune di Mezzanego, via cap. freg. Gandolfo, 115. tel. 334.6117354 (anche WhatsApp) – info@unamontagnadiaccoglienza.it