Natale a Sestri Levante, tutte le iniziative in programma

Appuntamenti imperdibili all’insegna della musica e della cultura

Natale a Sestri Levante, tutte le iniziative in programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra innovazione e tradizione torna il calendario di eventi natalizi di Sestri Levante, che anche quest’anno propone a cittadini e visitatori appuntamenti imperdibili all’insegna della musica e della cultura. Anche quest’anno hanno collaborato alla sua stesura le associazioni e i consorzi del territorio, anche grazie al supporto di Mediaterraneo Servizi e il patrocinio del Comune di Sestri Levante, per un periodo di festa all’insegna della musica e dell’arte.

La Santa Claus Family Run

Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà proprio Babbo Natale grazie alla Santa Claus Family Run del 15 dicembre, una corsa a tema per tutta la famiglia che, partendo da piazza Matteotti, attraverserà le vie del centro per poi concludersi nella piazzetta antistante il Comune, dove spericolati Babbi Natale si caleranno dalla facciata del palazzo per atterrare fra i runner e distribuire dolci premi ai più piccoli grazie a Edilizia Acrobatica.

La luce di un gesto

Con l’arrivo delle festività natalizie, anche quest’anno inoltre, resta la tradizione della raccolta di solidarietà La luce di un gesto, dedicata al sostegno di alcune realtà locali ed internazionali per portare avanti e promuovere progetti a favore delle fasce più fragili della popolazione, con particolare attenzione ai più piccoli.

Protagonista la musica

Ma la regina indiscussa del Natale, per Sestri Levante, rimane la musica, a cui sono dedicati svariati appuntamenti: il gospel del gruppo Tony Washington Gospel singers al teatro Ariston il 16, il concerto di Natale della Filarmonica il 26, il concerto dei Ragazzi tra le stelle il 28 dicembre. Senza dimenticare l’ultimo appuntamento della rassegna Concerti d’autunno dedicati ai più grandi compositori della storia della musica classica, da Bach a Haydn, passando per Chopin e Tschaikovskij, il 14 dicembre. A questo si aggiunge l’esibizione corale del Coro pop IncantArte che, il 23 dicembre percorrerà i portici di viale Roma intonando le canzoni della tradizione natalizia.

Cinema e teatro

Spazio anche a cinema e teatro, con proiezioni di documentari e capolavori della cinematografia internazionale. Il 13 dicembre l’Annunziata ospiterà il reading teatrale di Monica Lanfranco Uomini a Nudo. Il 19 appuntamento con Asterix e il segreto della pozione magica, un’occasione a cui prenderà parte anche l’Amministrazione Comunale per fare gli auguri ai cittadini più piccoli e alle loro famiglie. Nell’ambito della raccolta di solidarietà La luce di un gesto, il cinema Ariston promuoverà a fine dicembre (27, 28 e 29) l’iniziativa 50 centesimi tu e 50 centesimi il cinema.

La Mostra

Fino al 6 gennaio, in programma “Dentro e fuori dal sogno. Adriano De Laurentis: pitture, sculture e creazioni”, la mostra curata dalla vedova dell’artista, Elisabetta Megazzini De Laurentis allestita in tre sedi espositive del centro: palazzo Fascie, la Sciamadda dei Vinacceri Ballerini e la Torre dei Doganieri.

Le tradizioni

Sestri Levante non dimentica le proprie tradizioni. Sabato 21 dicembre partirà da viale Roma il corteo del Confeugo con l’Associazione O Leudo che si concluderà in piazza Matteotti con il tradizionale falò.

A Santo Stefano, invece, appuntamento sulla spiaggia di Riva Ponente per il Cimento invernale. Domenica 29 dicembre il ritrovo è invece a Villa Tassani per il presepe vivente, mentre martedì 31 si rinnova l’invito a trascorrere il Capodanno in piazza organizzato da Mediaterraneo Servizi con la collaborazione della Croce Verde con il concerto live della Angelo Minoli Band. In alternativa, Capodanno alla Torre grazie all’apertura straordinaria, a partire dalle 22, della Torre dei Doganieri.

Numerosi anche gli appuntamenti dedicati ai più piccoli

A partire da un arrivo in anticipo di Babbo Natale al parco Mandela, il 15 dicembre per la distribuzione di dolci e regali. Il 27 dicembre, invece, torna una delle iniziative più amate delle feste, Un tesoro di Natale, la tradizionale caccia al tesoro dedicata alle famiglie con partenza dal Musel e, prima del rientro a scuola, il 6 gennaio La befana del Bagnun distribuirà gli ultimi doni ai bambini buoni presso i giardini di via Brin.

Alla scoperta del Musel

Il Musel – Museo Archeologico e della Città propone anche quest’anno l’evento “La Sestri della tradizione”, il tour guidato delle Botteghe Storiche e dei Locali della Tradizione che hanno fatto la storia della città. Appuntamento domenica 29 dicembre con partenza dal museo per un viaggio nel tempo alla riscoperta delle radici dei dodici esercizi commerciali più antichi della città.

“Dopo aver vestito a festa tutta la città in occasione delle imminenti festività natalizie, con gioia presentiamo questo nutrito calendario di eventi e manifestazioni per il periodo più magico dell’anno – dichiara Maria Elisa Bixio, assessore alla Cultura di Sestri Levante -. Momenti legati alla tradizione, ma anche culturali e sportivi, mostre che rappresentano la nostra storia ed identità vicino a feste e tanta musica. Vogliamo così creare opportunità per divertirsi e riflettere e occasioni di convivialità per tutti i cari concittadini e i graditissimi ospiti che sceglieranno Sestri Levante per trascorrere le vacanze di Natale”.

Seguici sui nostri canali