Tutto pronto a Lavagna per Medioevo con Gusto, la manifestazione organizzata dal Civ del Centro storico in programma oggi, venerdì 9 agosto, dalle 18 alle 24. Il Nuovo Levante è media partner dell’evento.

Medioevo con Gusto dà il via alla Settimana Fliscana

La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, animerà, come sempre, la città: dal tardo pomeriggio, attorno alle 18, scatteranno le offerte gastronomiche speciali e gli spettacoli a tema medievale. Oltre a musici e sbandieratori dei Sestieri, Flos Duellatorum, Gratie D’Amore, saranno impegnati a Lavagna giocolieri, menestrelli, saltimbanchi, musicisti da tutta Italia, con gli spettacoli a tema che convergeranno tutti in piazza Vittorio Veneto per un gran finale, attorno alle 23:30, in una notte di mezza estate nel borgo di Lavagna.

La manifestazione si arricchisce di un concorso, “Vestiti anche tu alla maniera del Medioevo”: l’invito è di recarsi a Lavagna la sera del 9 agosto in abiti medioevali. La coppia vincitrice che si verrà a formarsi potrà partecipare alla corteggio della Torta dei Fieschi il 14 agosto.

Leggi anche:  Inchieste, approfondimenti e interviste su Il Nuovo Levante da oggi in edicola

C’è un’ultima novità. Una giuria di esperti, costituita da Raffaella Albino, priore reggente dei Sestieri, Giampaolo Roggero, presidente Ascom Chiavari e Francesca Marini, studiosa di storia locale, decreteranno il vincitore tra gli allestimenti nei negozi giudicati più coreografici e suggestivi. Al migliore nelle categorie alimentaristi e sostenitori sarà offerta la quota di adesione a Medioevo con Gusto che, lievitata negli ultimi anni per adempiere alle prescrizioni del decreto Gabrielli in fatto di sicurezza, raggiunge pro capite i 190  euro al netto dell’Iva. I vincitori di entrambi i concorsi indetti dal Civ del Centro Storico di Lavagna verranno premiati alle ore 23 nella centralissima piazza Vittorio Veneto.