l MuSel aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

Sconti per i visitatori su tutto il weekend e uno speciale tour guidato

l MuSel aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio
Pubblicato:
Aggiornato:

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea dal 1999 e rappresentano un insieme di eventi culturali partecipativi tra i più attesi per la possibilità di visitare luoghi spesso sconosciuti oppure entrare in luoghi d’arte e musei con sconti speciali, dedicati soltanto a quel momento. Quest’anno il tema generale è “Arte e intrattenimento” per permettere la conoscenza di tesori d’arte e di storia ricchi di curiosità e fascino. Inoltre per la loro natura paneuropea, le GEP si prefiggono di far emergere la dimensione europea del patrimonio culturale. L’obiettivo è infatti sensibilizzare l’opinione pubblica sul patrimonio, sia materiale sia immateriale, che ha contribuito a plasmare la cultura degli individui nel corso della storia, promuovendo in tal modo una comprensione del passato che consenta di dare forma a un futuro migliore. Il patrimonio include oggetti e luoghi, i significati e le funzioni che le persone vi attribuiscono, nonché i valori che rappresentano. Ecco perché il MuSel, Museo archeologico e della Città di Sestri Levante, aderisce con viva partecipazione all’iniziativa, garantendo l’ingresso promozionale a 3 euro (anziché a 5 euro) per tutto il weekend, nel suo orario di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Inoltre domenica 22 settembre alle ore 15.30 è in programma una speciale visita guidata a tema “Sestri Levante e il mare: dai leudi ai transatlantici”. Si tratterà di un tour guidato che partendo da alcune sale del museo, porterà i partecipanti nel centro cittadino e sul lungomare, per mostrare lo stretto legame di Sestri Levante con il mare. Erica Grande, storica dell’arte e guida turistica abilitata, collaboratrice del MuSel da molti anni, narrerà nel corso di una piacevole passeggiata la storia delle attività marinare, la pesca, i cantieri navali, i commerci, le attività balneari legate al turismo per finire con l’epoca dei grandi transatlantici e l’emigrazione.
L’iniziativa di Sestri Levante cade peraltro in concomitanza con la rievocazione storica dedicata al “viaggio di Elisabetta Farnese” che arricchirà ancora di più l’evento con un ulteriore approfondimento sul tema del viaggiare per terra, ma soprattutto per mare.
E soprattutto l’iniziativa prevista per le Giornate Europee del Patrimonio anticipa quanto si svolgerà domenica 29 settembre sempre a Sestri Levante in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi autentici, con l’escursione “Quattro passi nella storia” prevista nella mattinata e l’incontro pomeridiano con Luca Ciotoli, sull’emigrazione di alcuni cittadini a Santa Cruz riconoscendo così il valore del viaggio e soprattutto quello dell’identità territoriale.
Per la visita guidata “Sestri Levante e il mare: dai leudi ai transatlantici”, punto di ritrovo: Palazzo Fascie, Corso Colombo 50, domenica 22 settembre alle ore 15.30
Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di sabato 21 settembre chiamando il n. 0185 478530 oppure scrivendo a info@musel.it. Numero minimo: 8 partecipanti
Costo: 3 euro a persona
Ai partecipanti verrà consegnato anche un piccolo omaggio, in ricordo della visita
Per informazioni e prenotazioni, tel. 0185 478 530 o email info@musel.it

Seguici sui nostri canali