Il concorso fotografico "Rendere visibile l’invisibile" in memoria di Marco

Ogni autore può partecipare con un massimo di tre scatti, da inviare entro il 16 febbraio 2020: il regolamento completo

Il concorso fotografico "Rendere visibile l’invisibile" in memoria di Marco
Pubblicato:

E’ ritornato il concorso fotografico “Rendere visibile l’invisibile” in memoria di Marco Corvisiero. Giunto all’ottava edizione, il tema di quest’anno è “Cogli l’attimo”.

L'ottava edizione

"Quante volte guardando una fotografia nasce spontaneo il commento: “Ha proprio colto l’attimo” - ricordano gli organizzatori -. Tempismo, coincidenza, prontezza, esperienza e, naturalmente, tempi molto brevi, sono gli ingredienti per racchiudere in uno scatto un istante preciso di uno scenario “in divenire” e trasmettere la sensazione che l’attimo precedente e l’attimo successivo non avrebbero prodotto lo stesso effetto. L’attimo dello scatto è quello che il grande Cartier-Bresson definiva il “momento decisivo”. Attimi di vita, emozioni, gesti, comportamenti, spettacoli della natura, non c’è davvero limite sulla scelta di quale momento decisivo cogliere nella sua fuggevole e potente unicità".

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ai fotoamatori di tutta Italia. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre fotografie. Non sono ammessi fotomontaggi.

Le immagini dovranno essere in formato jpg, avere una dimensione compresa fra 2 MB e 7 MB ed essere già predisposte per la stampa 20×30 o 20×20 (sono ammessi formati leggermente difformi tenendo conto del fatto che in fase di eventuale stampa potrebbe essere necessario aggiungere una piccola cornice di completamento per adattare le dimensioni alla stampa 20×30).

Le immagini dovranno essere rinominate con le prime tre lettere del cognome seguite dalle prime tre lettere del nome dell’autore e da un numero progressivo (es: Mario Rossi diventa ROSMAR001.jpg, ROSMAR002.jpg, ROSMAR003.jpg) e poi inviate entro il 16 febbraio 2020 alla mail renderevisibilelinvisibile@gmail.com e nel corpo della email dovranno essere riportati: nome e cognome del partecipante, città, numero di telefono e i titoli da associare inequivocabilmente alle foto inviate.

Entro pochi giorni dall’invio delle fotografie il partecipante riceverà conferma dell’avvenuta ricezione via email.

Le 50 migliori fotografie saranno oggetto di una mostra fotografica presso Villa San Giacomo (Santa Margherita Ligure) nei giorni 28 e 29 marzo 2020. Nella stessa sede, domenica 29 marzo alle ore 11 si svolgerà la premiazione del concorso. Gli autori premiati saranno avvisati a cura dell’organizzazione.

La giuria è composta anche da fotografi professionisti.

Ogni autore sarà responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate.

Seguici sui nostri canali