Giornata della Memoria a Lavagna: la Shoah raccontata dai ragazzi e ai ragazzi

Al via una serie di iniziative nel borgo che coinvolgono i più giovani

Giornata della Memoria a Lavagna: la Shoah raccontata dai ragazzi e ai ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata della Memoria a Lavagna: la Shoah raccontata dai ragazzi e ai ragazzi, al via una serie di iniziative nel borgo che coinvolgono i più giovani.

Appuntamenti mercoledì 30 e giovedì 31: organizzano la scuola e l'Anpi

Mercoledi 30 e giovedi 31 gennaio, sono stati organizzati dall’Istituto Comprensivo di Lavagna in collaborazione con l'Anpi, due momenti per rievocare una delle date più significative dell’anno: 27 gennaio 1945, giorno in cui furono sfondati dall’armata russa i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, svelando al mondo l’orrore, il genocidio posto in essere dalla Germania Nazista.
L’iniziativa “La Shoah raccontata dai ragazzi e ai ragazzi”, intende suscitare riflessioni su due valori assoluti: il valore della memoria ed il valore della dignità dell’uomo. La Giornata della Memoria deve far conoscere alle giovani generazioni quanto accaduto, per formarne la coscienza, attraverso il racconto della storia , affinché non si celino dietro il “ muro grigio dell’indifferenza” , che impedisce di vedere “ il male intorno”.

Lo spettacolo "Il cielo sopra Berlino", attori gli studenti

Mercoledì 30 gennaio, presso la Scuola Don Gnocchi, l’associazione Cclturale "Lupus in fabula” ricorderà la Shoah con lo spettacolo “ Il cielo sopra Berlino” scritto e diretto da Aldo Craparo, con gli attori della Fucina di Jonathan e Teatralmente Instabili.
Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, diventando protagonisti, daranno voce, in un forte approccio emozionale, a bambini, ragazzi ed adulti sopravvissuti ai campi di sterminio, ripercorrendone le testimonianze attraverso pagine toccanti (Il Diario di Anna Frank, La Storia di Vera, L’amico ritrovato di Fred Uhlman, Se questo è un uomo di Primo Levi, Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre e altri ancora).

Riflessioni tra storia e cinema all'Auditorium e il corteo degli alunni

Giovedì 31 gennaio ore 10, presso l’Auditorium di Lavagna, altro momento significativo di riflessione a cura di Daniele Lazzarin, Associazione Lamaca Gioconda, in un percorso educativo nella Storia e nel Cinema.
Gli alunni del corso musicale accompagneranno i brani evocativi con la musica, motivo di sopravvivenza in quell’orrore e le note struggenti di brani conosciuti si diffonderanno per le vie cittadine, grazie alla partecipazione della Baba Yaga Band.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. E’ l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte ; succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo . La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza"
( Liliana Segre ).

 

A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio”
( Anna Frank )

Seguici sui nostri canali