Oggi si festeggia l’anniversario della Liberazione. Già ieri sera e questa mattina in tutto il Tigullio si sono svolte manifestazioni per ricordare la storica fine dell’occupazione nazifascista in Italia. Oggi pomeriggio altri due appuntamenti sono stati organizzati a Sestri Levante e a Chiavari.

Le celebrazioni del 25 aprile di oggi pomeriggio a Sestri Levante e Chiavari

Sestri Levante

Già da questa mattina Fiab Tigullio-Vivinbici ha organizzato una gita in bicicletta, ripercorrendo le strade della Resistenza. L’evento è stato intitolato “Resistere – Pedalare – Resistere” e per oggi pomeriggio, a partire dalle 14.30, è prevista la partenza del secondo percorso da Piazza Lavoratori della FIT. Si tratta di un percorso medio-facile, lungo circa 15 km, in gran parte in piano tranne per la salita per Montedomenico,

«E’ un’occasione per conoscere e riflettere su ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni ma che svogliatamente trascuriamo – spiegano i volontari FIAB -. E’ un’occasione per fare storia legata ai protagonisti e ai luoghi a noi vicini».

Chiavari

A partire dalle 17 presso l’Auditorium San Francesco è in programma il concerto per la Festa della Liberazione, che vedrà esibirsi la Superba Chamber Orchestra e la pianista Elisa Tomellini. Sempre a Chiavari, il cinema Mignon proietterà alle 20.30 ed alle 22 il documentario “Pertini, il combattente” di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo.

Leggi anche:  Bestemmie sul palco durante il Mojotic Festival, interviene il M5S