Concorso di fotografia subacquea, ecco lo scatto vincitore

Si è chiusa con successo a Santa Margherita Ligure la terza edizione del concorso “L’arcobaleno vivente nei fondali del Promontorio di Portofino”: le foto resteranno esposte nel palazzo municipale

Concorso di fotografia subacquea, ecco lo scatto vincitore
Pubblicato:

Domani, venerdì 28 dicembre 2018, alle ore 10:30 nella sala del Consiglio comunale di Santa Margherita Ligure (primo piano municipio) si terrà la premiazione della terza edizione del Concorso fotografico L’arcobaleno vivente dei fondali del promontorio di Portofino. Sarà inaugurata la mostra composta dalle prime dieci foto classificate più quelle che hanno ottenuto una menzione particolare.

Il concorso di fotografia subacquea

Si è chiusa con un successo senza precedenti a Santa Margherita Ligure la terza edizione del concorso di fotografia subacquea “L’arcobaleno vivente nei fondali del Promontorio di Portofino”. Durante il 2018 oltre trenta fotografi subacquei provenienti da tutta Italia si sono immersi nelle acque dell’AMP di Portofino per presentare delle immagini rappresentative delle bellezze sommerse, della varietà e della quantità di specie ittiche. E, come ha affermato Alberto Gallucci, presidente della giuria, mai come quest’anno è stato raggiunto un così elevato livello tecnico artistico da parte di almeno i primi sette partecipanti.

Meglio di tutti ha fatto Michele Solca, vincitore assoluto con una irripetibile foto che rende perfettamente l’idea della vita e dei colori dei fondali dove ha sapientemente catturato una Cernia bruna e la sua fotogenica modella (foto in evidenza). La foto è un vero invito a immergersi. Molto apprezzate dalla giuria anche le foto presentate da Alessandro Grasso secondo classificato e Alessandro Raho, terzo assoluto. Seguono in classifica a pari merito: Massimo Corradi e Davide Lombroso, noti campioni di fotosub con un palmares complessivo di una decina di titoli italiani.

Il prestigioso trofeo artistico in cristallo di Murano è stato vinto dal savonese Mario Pesce per la sua “ attura" di un piccolo e raro nudibranco colto mentre depone le uova su una Gorgonia. Ci sono state anche tre menzioni speciali per delle foto di rara bellezza e interesse biologico realizzate da Alessandro Grasso (Ctenoforo con i veli), Alessandro Raho (Corallo rosso) e Michele Solca (Meduse).

Le foto resteranno esposte al 1° piano del Comune di Santa Margherita Ligure e dal 1° al 3 marzo saranno in mostra alla grande fiera subacquea Eudi Show a Bologna.

Seguici sui nostri canali