Gruppo fotografico DLF-BFI-EFI, è tempo di bilanci.

“Anche il settimo anno da presidente è stato un anno ricco – fa sapere Roberto Biggio – in termini di partecipazione, successi individuali e collettivi sempre in crescendo come ormai siamo abituati. Coinvolti oltre settanta soci in attività che vanno dai concorsi alle mostre collettive e personali, dalle uscite di gruppo e dalle iniziative didattiche”.

Un 2018 ricco di numeri:

“Tre le uscite fotografiche di gruppo, 8 le mostre collettive, 14 le personali dei soci, 10 le serate personali, due i concorsi fotografici e un workshop. Anche come pubblicazioni, tre i libri stampati quest’anno”.

Il Circolo chiavarese è stato inoltre premiato per il maggior numero di partecipanti ai concorsi nazionali di Pennapiedimonte e di Civitella Alfedena. Inoltre, ricorda Biggio, per la prima volta è arrivato all’8° posto in graduatoria nazionale, consolidando anche il primato assoluto a livello regionale. Tantissimi poi i successi dei singoli soci. Infine, il gruppo ha superato ogni precedente risultato in termini di ammissioni nazionali:

“Ben 387 con 5 autori, circa 100 in più della scorsa stagione. Abbiamo ottenuto l’8° posto in classifica FIAF 2017 su 600 circoli per i risultati ottenuti”.

Nel corso dell’anno sono state fatte ulteriori migliorie alla sede del Circolo in corso Garibaldi 64, con l’acquisto di un nuovo pc e la sostituzione della tettoia sulla via dell’ ingresso.

Leggi anche:  Poesia e architettura, parla lo scrittore Francesco Dario Rossi

Intanto, da sabato 12 gennaio riparte il corso di fotografia certificato Fif, docente Nicodemo Cordì. La sezione pomeridiana prevede incontri dalle 15 alle 17, quella serale lunedì 14 gennaio dalle 21 alle 23. Lezioni in sede e durata del corso di 4 mesi. Per le iscrizioni, oltre che nel Circolo in corso Garibaldi, ci si può iscrivere anche presso la mostra allestita in questi giorni all’Auditorium San Francesco dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, escluso i giorni 24, 25 dic. e 1° gennaio.

Tante le foto esposte all’Auditorium: la mostra dei soci del gruppo fotografico DLF-BFI-EFI Chiavari, gli scatti del Premio di Fotografia Pippo Raffo alla 28sima edizione (quest’anno il tema era “Frammenti di storia nelle città liguri”), quelli dell’Almanacco Entella e la mostra Libro Contest DLF 2018, 120 scatti selezionati di sei temi sviluppati. Prevista inoltre una proiezione del 9° Concorso Fotografico Digitale a tema libero.