Chiavari, un’estate ricca di eventi

Gli eventi offerti dal Comune di Chiavari

Chiavari, un’estate ricca di eventi
Pubblicato:

Una stagione estiva ricca di eventi di qualità, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e i civ cittadini. È quella che offre il Comune di Chiavari.

Gli eventi

"Tutte le manifestazioni sono state pensate e ideate guardando alle esigenze dei residenti ma anche dei turisti, per avere un programma d’intrattenimento ricco e differenziato che vada a braccetto con il lavoro di promozione che è stato fatto dalla nostra amministrazione e che permetta a Chiavari di avere maggiore visibilità rispetto agli anni passati" ha ricordato l’assessore al turismo Gianluca Ratto.

"La novità dell'anno è sicuramente il “Dionisio Festival” partito con Lavia e che prosegue con Paolo Rossi e la sua Jannacceide - aggiunge l’assessore alla cultura e vicesindaco di Chiavari, Silvia Stanig - Si duplicano i concerti all’alba, quindi, a fine agosto potremo nuovamente emozionarci con l'ensemble degli Archi all'Opera del Carlo Felice (31 agosto ore 6.15). Con grande soddisfazione annuncio il ritorno del “Cinema all’Aperto” (4, 10, 16 agosto) a cura de Lamaca Gioconda e del “Festival Organistico Internazionale” con concerto, presso la chiesa millenaria di Ri Alto, di Jordi Vergés con il soprano Marta Mathéu (2 agosto). Chiavari sarà nuovamente tra i protagonisti del progetto “Liguria delle Arti” in cui presenteremo i dipinti di Jan Roos, di Domenico Piola e del Grechetto che custodiamo in palazzo Rocca nel corso di una serata giocata tra storia dell'arte, musica, teatro e poesia in compagnia di Pino Petruzzelli (17 agosto). A settembre torna con molte novità il “Chiavarincosplay” (20/22 settembre): l'evento tanto atteso da grandi e piccini pensato per valorizzare e promuovere il legame che il nostro territorio ha con la storia del fumetto".

Ritornano in città le “Notti di Magia” (12 luglio, 20 luglio, 27 luglio e 3 agosto), le serate di ballo liscio in Colmata (in programma ogni martedì fino a settembre), il raduno di auto e moto “Mare Monti” d’epoca (27 luglio) e la rassegna di teatro in dialetto “Elio Rossi” a cura dell’associazione O Castello (16 luglio, 20 Agosto, 6, 10, 13, 17, 24, 27 settembre). Confermata anche la data per il Festival della Parola Summer Edition, con lo spettacolo “Io, Emanuela” (17 luglio). Chiavari sarà anche sede della finale regionale del concorso nazionale Miss Italia 2019 (8 agosto) e de “La Perla del Porto” ( 24 agosto).

I Civ cittadini riconfermano gli eventi must delle scorse estati, per Civediamoincentro “Si saldi chi può”, “La grande abbuffata” (18 luglio e 7 agosto), lo “Sbarazzo” a chiusura saldi in centro e sul lungomare ( 13-14 agosto), drink e musica in centro storico con “Baraonda” ( 14 settembre); mentre Le vie del Levante dopo ”Swing in Via Entella” (tenutosi l'11 luglio) organizzano “Artisti di strada” (8 agosto). Immancabili gli appuntamenti con le bancarelle di oggettistica sul lungomare (luglio e agosto) e con il tradizionale “Carnevale d’Agosto” (12 agosto) a cura del Comitato Lungomare.

New entry per luglio l’evento di show cooking in piazza Fenice “Anche l’occhio vuole la sua forchetta. Impiattare con gusto e creatività” con lo spettacolo di cabaret “Kermesse” con comici di Zelig e Colorado in piazza Gagliardo (19 luglio).

Non mancano gli appuntamenti con la musica a 360 gradi: lo spettacolo musicale “Summer Tour 2019” a cura della società Springly (3 agosto), il concerto del gruppo Due di Spade (10 agosto) e il concerto-seminario del titolo “Translational Music Love Seeds" grazie all’associazione Ametista ( 24 agosto).Piazza Fenice ospiterà “Chiavari in Jazz 2019” ( 26 e 27 agosto) e l’Auditorium San Francesco il concerto di lirica con Margherita Marini ( 29 agosto). Il gruppo London Volour eseguirà un tributo a Fabrizio De André (30 agosto), tributo anche a Vasco Rossi in piazza Gagliardo (1 agosto); il mese si chiude con il “Radio Aldebaran Village” che intratterrà il pubblico sempre in passeggiata mare (31 Agosto). Infine, la musica tecno incontra il pianoforte e gli strumenti digitali in un rendez-vous presso l’Auditorium San Francesco (5 settembre).

Spazio allo sport e alle associazioni, con la marcia dei maratoneti del Tigullio “Per… correndo il Centro Storico” (19 luglio), la rassegna di danza “Chiavari Summer Dance Festival” a cura dell’A.S.D. Body Center (26 al 28 luglio) ed infine la “Festa dello sport… in centro” (15 settembre) con la presentazione delle attività sportive cittadine.

Seguici sui nostri canali