Al via la stagione 2019/2020 di Soriteatro

Dopo "Raoul" a Milano con "Soriviaggia" (10 ottobre), la prima nazionale di "La risata nobile" con Tullio Solenghi a Sori (16)

Al via la stagione 2019/2020 di Soriteatro
Pubblicato:

La stagione 2019/2020 di Soriteatro, diretta da Sergio Maifredi e prodotta da Teatro Pubblico Ligure nell’ambito della rete Teatri del Paradiso, prende il via con due appuntamenti che rappresentano perfettamente la filosofia che la ispira.

Il 10 ottobre il primo “Soriviaggia” per vedere "Raoul" a Milano

Si comincia giovedì 10 ottobre con il primo “Soriviaggia”, una serie di iniziative che portano gli spettatori fuori da Sori alla scoperta del migliore teatro europeo. In questo caso, con un bus organizzato da Tpl in partenza da Sori, Camogli, Recco e Genova, si va al Piccolo Teatro di Milano per assistere a "Raoul" di e con James Thierrée, figlio di Victoria Chaplin e nipote di Charlie Chaplin.

“Raoul - ha spiegato lo stesso Thierrée - è la storia di un uomo chiuso in una torre, destinato a scoprire che per liberarsi dovrà pensarci da solo”. Il suo teatro riunisce tanti generi, circo, coreografia, tesi verso la magia pura di un racconto che non ha bisogno di parole. Il ritorno a Genova è previsto subito dopo lo spettacolo e il viaggio è un momento per conoscersi e rafforzare la comunità teatrale di Teatri del Paradiso. Per informazioni sul viaggio a Milano, rivolgersi alla Pro Loco di Recco (0185 722440) o di Camogli (0185 771066) o di Sori (0185 700681).

Mercoledì 16 a Sori la prima nazionale di "La risata nobile"

Mercoledì 16 ottobre (ore 21) Soriteatro prosegue al Teatro di Sori con la prima nazionale di "La risata nobile". La letteratura comica da Aristofane a Flaiano, da Marziale ad Achille Campanile con Tullio Solenghi, che firma la nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure insieme a Sergio Maifredi.

È un viaggio fra i grandi autori che hanno fatto della comicità la forma più elevata e civile di rivoluzione: da Aristofane a Marziale e Catullo, da Cecco Angiolieri a Campanile, Flaiano, Metz, Umberto Eco, Benni, Gino e Michele, Umberto Simonetta, Vaime, Paolo Villaggio. Di ridere c’è sempre bisogno: salva la vita. Ma il potere eversivo della risara l’ha sempre resa ostica ai potenti. Sarà per questo che la letteratura comica è sempre stata una Cenerentola. Tullio Solenghi con “La risata nobile” vuole restituirle la legittimità che merita e renderla principessa. Il viaggio è lungo, comincia dalla notte dei tempi. Ma tanti hanno messo su carta la risata che rende liberi. Tante penne e tanti guizzi di intelligenza indomabili. Sulla scomparsa della “Commedia” di Aristotele, Umberto Eco ha concepito un best seller some “Il nome della rosa”, dove un frate è disposto a uccidere pur di evitare che si diffonda il potere incontrollabile della risata, da lui ritenuto diabolico. L’ironia non ha confini e Tullio Solenghi la porta in dote come un maestro. In marzo lo spettacolo andrà in scena al Teatro Nazionale di Genova. Per lo spettacolo è previsto il servizio bus Atp gratuito, organizzato e offerto da Teatro Pubblico Ligure, una linea ad hoc dedicata al teatro: andata e ritorno da Genova, Bogliasco, Pieve, Recco e Camogli.

Teatri del Paradiso, una nuova realtà culturale

Teatri del Paradiso è una nuova realtà culturale, nata il 16 aprile 2019 dal coordinamento fra Teatro Sociale di Camogli, Sori Teatro e Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival, da anni attivi sul territorio, e dal coinvolgimento dei Comuni di Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco. L’obiettivo di Teatri del Paradiso è fornire uno strumento utile ai cittadini al fine di agevolare la fruizione di spettacoli, eventi ed incontri delle Stagioni teatrali e del Festival, per creare intorno al teatro una comunità viva e partecipe, offrendosi come strumento per lo sviluppo turistico ed economico del Golfo Paradiso.

Biglietti e abbonamenti

Il Teatro Comunale di Sori è in via Combattenti Alleati 4 (0185 700681). I biglietti si possono prenotare anche telefonando alla Pro Loco di Sori (0185 700681), alla Pro Loco di Recco (0185 722440), alla Pro Loco di Bogliasco (010 3470429) e Pro Loco Camogli (0185771066) on line su Happyticket e su www.genovateatro.it. Il prezzo del biglietto singolo è 15 euro intero e 12 euro ridotto, 8 euro (fino a 13 anni), riduzione anche per gli abbonati al Teatro Sociale di Camogli. L’abbonamento a tutta la stagione è in vendita a 100 euro. Chi non è abbonato e non è in possesso del biglietto per lo spettacolo in scena nella stessa giornata, paga 10 euro il biglietto per “Sori incontra” e “Sori legge”. Per “Sori Viaggia” informazioni disponibili presso la Pro Loco di Sori. Informazioni e aggiornamenti su www.soriteatro.it e www.teatropubblicoligure.it.

Seguici sui nostri canali