Sta per partire la nona edizione della rassegna “Pieve Classica”, che prevede quattro appuntamenti dedicati alla grande musica.

Il primo concerto sarà stasera, 24 febbraio, alle 17 al Teatro Massone di Pieve Alta

Protagonista della serata un giovane talento del violino, la giapponese YukikoUno, accompagnata al pianoforte da DarioBonuccelli.

Yukiko Uno è nata nel 1995 in Giappone ed ha iniziato a studiare il violino all’età di 4 anni. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, dapprima in Giappone e in seguito in Cina e, nel 2016 e 2017, si aggiudica il primo premio al Concorso Internazionale di Violino Andrea Postacchini di Fermo. Yukiko ha collaborato spesso con varie orchestre e tenuto molti concerti solistici. Attualmente studia con Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo. In precedenza si è diplomata alla Scuola Superiore di Studi Musicali presso la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Tokyo. Domenica Yukiko Uno suonerà pagine di Beethoven, Sarasate, Ysaye e Telemann.

Gli altri appuntamenti della rassegna saranno domenica domenica 3 marzo, con il Duo Laura Guatti-Loris Orlando, flauto e pianoforte, che proporranno un brillante programma dedicato a famose variazioni e fantasie su temi operistici, poi domenica 10 marzo, con il pianista Matteo Costa, che suonerà Beethoven e Schubert, e infine, in maggio, in data ancora da definire, ci sarà l’ultimo appuntamento, un concerto speciale che il Duo Novecento (Gianluca Nicolini al flauto e Fabrizio Giudice alla chitarra), dedica ai trent’anni della loro carriera musicale.

“Il fatto che Pieve Classica sia giunta alla nona edizione dimostra sicuramente un consolidato consenso di pubblico – commentano gli organizzatori – e la volontà di portare avanti un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale classica su un territorio abitualmente non inserito nei circuiti tradizionali. La rassegna è realizzata dal 2009 dal Comune di Pieve Ligure in collaborazione con il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso”.

Si ricorda che tutti i concerti della rassegna Pieve Classica sono ad ingresso gratuito e che in occasione degli appuntamenti sarà permesso posteggiare sul piazzale antistante la chiesa di Pieve Alta; al termine di ogni concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano alle iniziative del Gruppo Promozione Musicale.

Leggi anche:  La banda per la notte delle stelle a Santo Stefano

Per informazioni si può contattare il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso al numero 0185/770703, sito internet www.gpmusica.info