Zoagli dice addio a Marianne Hastianatte, la creatrice della Madonna del Mare

Il suo vero nome era Maria Allaro: ora al vaglio l'inventario delle sue tante opere

Zoagli dice addio a Marianne Hastianatte, la creatrice della Madonna del Mare
Pubblicato:
Aggiornato:

È venuta a mancare lunedì sera, all'età di 89 anni, Marianne Hastianatte, nella residenza protetta Conte Canevaro. Era la scultrice che ha creato la Madonna del Mare.

Marianne Hastianatte, scultrice, abitava da 40 anni a Zoagli

Il suo vero nome era Maria Allaro, originaria di Catanzaro. Si era trasferita a Zoagli ormai 40 anni fa ed era ricoverata nella residenza protetta da due anni. Tante le sue opere realizzate nei giardini del castello Conte Canevaro, in marmo e in legno soprattutto. Ma, su tutte, quella Madonna del Mare, che riposa sul fondale del mare di Zoagli ed alla quale ogni anno il paese dedica una festa. La scultrice collaborava da tempo con il Comune, che negli ultimi anni della sua vita si era anche preso cura di lei.

Ora, alla sua scomparsa, come spiega alla stampa il Sindaco Franco Rocca, comincerà a venir fatto un inventario dei suoi beni e delle sue opere, alcune del tutto inedite e rinvenute proprio in queste ore. L'auspicio del sindaco è che queste possano essere catalogate e rese fruibili al pubblico, sicché l'arte della Hastianatte le possa sopravvivere e magari varcare, in popolarità ed apprezzamento, anche al di fuori di quella Zoagli che l'ha accolta con affetto.

Seguici sui nostri canali