Tragedia sfiorata in spiaggia a Recco: un uomo tenta di affogare il figliastro

L'uomo di origini ucraine arrestato per violenze e tentato omicidio

Tragedia sfiorata in spiaggia a Recco: un uomo tenta di affogare il figliastro
Pubblicato:

Tragedia sfiorata in spiaggia nel tardo pomeriggio di domenica 20 agosto: un bambino ha rischiato di affogare per mano del patrigno ed è stato salvato da due bagnini. L’artefice del drammatico episodio è un cittadino ucraino, classe 1990, che svolge la professione di cuoco a Gallarate, in provincia di Varese: l’uomo si trovava in vacanza a Recco insieme alla moglie, un’italiana, classe 1993, al loro bambino di cinque mesi e a un altro figlio della donna, di nove anni, nato da una precedente relazione.

L'intervento di due bagnini sventa il dramma

È domenica pomeriggio, la famiglia si trova in spiaggia: verso le 19 l’ucraino entra in acqua, si avvicina al figlio della moglie e con una scusa lo porta al largo. Improvvisamente l’uomo afferra il bambino e lo spinge ripetutamente sott’acqua. La madre è a riva col figlio più piccolo, vede la scena ma pensa che si tratti di uno scherzo del compagno. Non è la realtà e poco dopo la donna se ne accorge perché i gesti diventano inequivocabili: l’intento del marito è quello di tenere sott’acqua la testa del bambino, noncurante dei tentativi di quest’ultimo di riemergere e di prendere fiato. La vittima chiede aiuto, la madre lo incita a raggiungere la riva per mettersi in salvo ma il patrigno lo afferra a una caviglia per farlo sprofondare di nuovo in acqua.
A quel punto un bagnino, sollecitato dalla donna, si tuffa in mare insieme a un collega e i due strappano il bambino dalle grinfie del suo carnefice. Madre e figlio si ricongiungono e insieme al bambino più piccolo si allontanano: l’uomo raggiunge la moglie, la strattona, lei, insieme ai figli, si barrica nella loro stanza d’albergo. Giunge lì anche il marito ma poco dopo arrivano i carabinieri della stazione di Recco, allertati da alcuni bagnanti. Il cuoco non placa l’ira, insulta i congiunti e la moglie tenta di calmarlo discolpandosi dall’accusa di aver allertato le forze dell’ordine.
Il bambino protagonista di questa brutta vicenda, in stato di shock, ha difficoltà respiratorie: viene ricoverato all’ospedale Gaslini di Genova ma non è in pericolo di vita. Il patrigno viene accompagnato in caserma e, una volta raccolte le testimonianze di chi ha assistito ai fatti e la denuncia della moglie, è tratto in arresto in flagranza per maltrattamenti in famiglia, deferito contestualmente all’autorità giudiziaria per il reato di tentato omicidio e condotto presso il carcere di Marassi.

La violenza sarebbe sorta in seguito all'abuso di alcolici

La ricostruzione delle forze dell’ordine chiarisce il contesto in cui è maturato l’episodio: da anni l’ucraino ha problemi legati all’abuso di alcolici e non di rado maltratta la moglie e il figlio di lei con offese verbali. Anche domenica scorsa, complice una bottiglia di vino e alcuni cocktail consumati nel corso della giornata, tali comportamenti aggressivi sono venuti a galla e pochi istanti dopo il tentato affogamento, durante la fuga della donna, l’uomo ha cercato di fermarla con l’intento di farsi dare soldi per poter acquistare altri alcolici.

Seguici sui nostri canali