Truffa a Sestri Levante

Sestri Levante, denunciata una 36enne per truffa con il metodo del finto carabiniere

Una donna ha raggirato un'80enne, convincendola a ritirare i gioielli dalla banca con il pretesto di un controllo.

Sestri Levante, denunciata una 36enne per truffa con il metodo del finto carabiniere

I carabinieri della Stazione di Sestri Levante hanno denunciato una 36enne di origine campana, accusata di aver messo in atto una truffa ai danni di un’anziana di 80 anni, utilizzando il noto metodo del “finto carabiniere”.

Le indagini

Le indagini sono scattate subito dopo la denuncia dell’anziana, che ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente il 23 giugno da un sedicente carabiniere. L’uomo le aveva spiegato che era necessario effettuare un controllo sui gioielli che possedeva, poiché potevano essere il frutto di una rapina.

Per rendere più credibile la sua storia, il falso militare ha convinto la vittima a recarsi in banca il giorno successivo, dove custodiva i propri monili in una cassetta di sicurezza, assicurandole che sarebbe stata accompagnata da una carabiniera fino all’istituto di credito e poi di nuovo a casa.

Dopo aver ritirato i gioielli, l’80enne li ha consegnati alla finta carabiniera, che, dopo averla riaccompagnata a casa, è fuggita facendo perdere le proprie tracce.

La denuncia e le ricerche

Accortasi della truffa, la vittima ha immediatamente contattato i carabinieri di Sestri Levante, che hanno avviato le indagini e diramato le ricerche del veicolo utilizzato dalla donna. L’auto è stata rintracciata ad Arezzo da una pattuglia della Polizia Stradale, che ha identificato la presunta responsabile. Purtroppo, la refurtiva non è stata recuperata, poiché la truffatrice si era già disfatta dei gioielli.

Si ricorda che per la persona denunciata vale il principio della presunzione di innocenza fino a una eventuale sentenza definitiva di condanna.