Domenica intensa per il Soccorso Alpino Liguria: gli interventi sul territorio

A Tasso soccorsa una donna con sospetta frattura alla tibia, sul monte di Portofino aiutati due escursionisti in difficoltà

Domenica intensa per il Soccorso Alpino Liguria: gli interventi sul territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri domenica 29 settembre il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Liguria è stato attivato per diversi interventi sul territorio. Ecco i più significativi.

A Tasso soccorsa una donna con sospetta frattura alla tibia

"A Tasso, Lumarzo, siamo stati allertati per una donna con una sospetta frattura - raccontano -. Una squadra da Genova e una dal Tigullio si sono dirette sul luogo indicato dai famigliari, le coordinate inviate in un primo momento hanno dirottato le squadre in un luogo sbagliato, ma successivo contatto telefonico ha permesso di rintracciare la famiglia, una donna con il marito e due figli. Sul posto già i VVF e la Croce Rossa di Uscio, le nostre squadre ed il nostro medico in ausilio per il recupero all'ambulanza e la valutazione del medico del CNSAS, che ha riscontrato probabile frattura della tibia".

Sul monte di Portofino aiutati due escursionisti in difficoltà

Poco dopo la stazione Tigullio è stata allertata per un doppio intervento tra il paletto 10-11 sul monte di Portofino sulla via delle catene che da San Rocco porta a San Fruttuoso. "Una coppia di signori, forse sottovalutando il sentiero e la giornata umida, non erano più in grado di proseguire perché troppo affaticati. La squadra del Soccorso Alpino e i Volontari di Ruta si sono immediatamente recati sul posto. La squadra a terra del Soccorso Alpino è arrivata a piedi in breve tempo grazie alla costante presenza su un territorio particolarmente frequentato, quale in Monte di Portofino. Nel frattempo arrivava l'elicottero Drago dei VVF a cui i tecnici del Soccorso Alpino hanno dato l'ausilio necessario richiesto a terra. La coppia e l'amico sono stati trasportati fino a Portofino Kulm dove si sono fatti recuperare da amici".

Seguici sui nostri canali