È stato ufficialmente firmato a Moneglia un accordo tra Anas, Regione Liguria e i Comuni coinvolti, relativo alla progettazione preliminare delle opere per la messa in sicurezza del sistema delle gallerie che collegano Sestri Levante a Deiva Marina. Il documento include il Docfap (Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali) e il Pfte (Progetto di fattibilità tecnico economica).
Alla cerimonia hanno partecipato il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone, i sindaci di Sestri Levante Francesco Solinas e di Moneglia Claudio Magro, oltre all’ingegnere Nicola Dinnella, responsabile della struttura territoriale Liguria di Anas. Quest’ultima, nell’ambito del contratto di programma con il Mit, ha destinato 1,5 milioni di euro per l’iniziativa. Presenti anche i sindaci di Deiva Marina Ivan Valeriani, Framura Andrea Da Passano e Castiglione Chiavarese Giovanni Collorado.
Interventi per la sicurezza
“Con la firma di questo accordo avviamo un percorso concreto per arrivare a una soluzione definitiva”, ha dichiarato il viceministro Rixi. “La sicurezza delle gallerie tra Sestri Levante, Moneglia e Deiva Marina è una priorità per il Governo e per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Grazie alla collaborazione tra Anas, Regione Liguria e amministrazioni comunali, mettiamo in campo risorse e competenze per affrontare in modo strutturale una criticità che da troppo tempo condiziona la vita dei residenti, delle attività economiche e del comparto turistico. Dopo gli interventi emergenziali, si apre la fase della programmazione e delle soluzioni: un impegno concreto per restituire al Levante ligure un collegamento sicuro, efficiente e al passo con le esigenze del territorio.”
“Oggi, grazie all’intervento del ministero delle Infrastrutture e di Anas, stiamo lavorando per una soluzione strutturale”, ha aggiunto l’assessore Giampedrone. “La firma di questo documento rappresenta una promessa mantenuta rispetto all’impegno assunto con il Mit di arrivare a questo risultato entro giugno. Questo passaggio è fondamentale per avviare le procedure di progettazione e realizzazione dei lavori di messa in sicurezza definitiva da Sestri Levante a Deiva Marina. Regione Liguria ha dimostrato una costante attenzione verso questa emergenza, stanziando circa 4 milioni di euro per interventi emergenziali. La progettazione è cruciale per definire il quadro economico complessivo per la messa in sicurezza, in conformità con normative europee stringenti.”
“Desidero ringraziare il viceministro Rixi, l’assessore Giampedrone e il responsabile della struttura territoriale di Anas Liguria Dinnella per l’impegno profuso”, ha commentato il sindaco di Moneglia Claudio Magro. “Dopo la messa in sicurezza emergenziale delle gallerie lo scorso giugno, oggi con l’affidamento ad Anas delle attività di progettazione e realizzazione facciamo un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di ripristinare la viabilità.”
“In poco più di un anno dall’emergenza, grazie a un grande lavoro di squadra tra comuni, Regione Liguria e Mit, si arriva a questo fondamentale affidamento della progettazione”, ha affermato il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas. “Un traguardo raggiunto grazie al Viceministro Rixi, all’assessore Giampedrone e ad Anas.”
“Anas metterà a disposizione le proprie competenze tecniche e progettuali come soggetto attuatore, avviando la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali e del progetto di fattibilità tecnico-economica”, ha dichiarato Nicola Dinnella. “L’accordo rappresenta un importante esempio di collaborazione istituzionale e costituirà la base per sviluppare un progetto in grado di garantire maggiore sicurezza e funzionalità dell’intero collegamento viario, a beneficio del territorio e delle comunità locali.”