Adele, a dicembre l'udienza preliminare per il giudizio abbreviato di Rigotti

Il 19enne è accusato assieme al 21enne Sergio Bernardin di aver dato l'ectasy alla 16enne chiavarese morta a Genova

Adele, a dicembre l'udienza preliminare per il giudizio abbreviato di Rigotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Fissata per il prossimo 14 dicembre l’udienza preliminare per il giudizio abbreviato nei confronti di Gabriele Rigotti, il 19enne di Sestri Levante accusato assieme al 21enne Sergio Bernardin di Uscio, di aver dato l’ectasy alla 16enne chiavarese Adele De Vincenzi, morta a Genova lo scorso 29 luglio per un’overdose di mdma.

Il 19enne è accusato assieme al 21enne Sergio Bernardin di aver dato l'ectasy alla 16enne chiavarese morta a Genova lo scorso luglio per un'overdose

Come è noto era cambiata la strategia difensiva per uno dei due ragazzi rinviati a giudizio per la morte della giovane chiavarese: Rigotti, nella cui casa di Albaro a Genova era avvenuto il consumo di droga, ha optato per il rito abbreviato. Non affronterà dunque il processo assieme all’allora fidanzato di Adele, Bernardin, la cui udienza prenderà il via il 9 gennaio prossimo. Entrambi debbono rispondere della morte della giovane 16enne sia per aver procurato la droga che ne ha causato il malore fatale sia per non aver chiamato i soccorsi quando la ragazza si era sentita male e si era accasciata al suolo in strada. Ora, con il rito abbreviato, Rigotti in caso di condanna vedrebbe la propria pena ridursi di un terzo: rito che prevede una più rapida procedura dibattimentale, sugli elementi emersi dalle indagini e senza i lunghi contraddittori dei processi tradizionali, il che, spesso, sottintende dunque una sorta di “ammissione di colpa” della parte sotto accusa. Da qui lo sconto di pena in caso di condanna.

 

Seguici sui nostri canali