Ricerca e innovazione giovano alla cucina. In un’epoca in cui l’estetica e l’esteriorità sono tutto, anche l’arredamento della casa deve rispondere a questi canoni. A partire dalla cucina. Il design, i colori, la funzionalità e gli elettrodomestici impongono, nell’ambiente cucina, la loro centralità. La sfida è dunque quella di proporre apparecchi che coniughino prestazioni e tecnologia eccezionali con un grande contenuto estetico. In modo che, in un spazio che sempre più si apre sul resto della casa, sia possibile inserire u prodotto capace di integrarsi naturalmente nell’arredamento domestico. Design e funzionalità guidano il consumatore nell’acquisto e nella scelta di elettrodomestici che rappresentino il proprio gusto e rispondano in maniera ottimale alle proprie esigenze di vita, che si evolvono nel tempo e che sono differenti in base allo stile di vita di ciascuno.

Ricerca e innovazione

Tra i materiali innovativi spicca il Corian, tecnicamente un materiale formato per due terzi di idrossido di alluminio e per un terzo di resina acrilica (polimetil-metacrilato). Con aggiunta di pigmenti coloranti; è prodotto con polveri finissime coloranti di origine naturale da cui si ottiene un materiale solido e resistente. Ma al contempo estremamente duttile per poter realizzare ogni progetto dal design più elaborato. Al tatto è piacevole per la sua setosità. Dunque ben si adatta ai piani cucine; attraverso la lavorazione può adattarsi a tutte le conformazioni richieste. Il piano appare omogeneo e ben rifinito, non permette l’assorbimento dei fluidi e dei liquidi: risulta quindi molto pratico, igienico e facile da pulire.

Leggi anche:  Casa piccola, più risparmio per l’ambiente

Dal Corian allo Zodiaq

Inoltre ha un aspetto elegante, non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; è riciclabile, dotato di grande robustezza e formabilità, resiste a moltissime sostanze aggressive, è accostabile a qualsiasi altro materiale, è disponibile in 100 colori anche quelli più chiari. Molto richiesto è anche lo Zodiaq, un materiale per superfici di alta qualità che declina la resistenza e la bellezza del quarzo naturale in una palette di colori (attualmente circa 30) innovativi e versatili, offrendo elevata consistenza di struttura e toni. Anche Zodiaq conosce un crescente successo nella realizzazione di piani cucina di qualità. La gamma di colori comprende tonalità non disponibili con i materiali a base di pietra naturale. Dai rossi e dai blu decisi al grigio e al marrone minimalista, dalle tonalità perla ai bianchi e ai neri. E anche una linea di colori a tinta unita con finitura opaca.