Zoagli e il nuovo servizio di nettezza urbana

Aprica sarà il nuovo gestore del servizio non solo a Rapallo ma anche a Zoagli: ecco l'opinione del Sindaco Franco Rocca, che annuncia anche incontri informativi con la cittadinanza

Zoagli e il nuovo servizio di nettezza urbana
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 11 gennaio scorso il Consiglio di Stato si è espresso favorevolmente in merito alla nuova gara d’appalto relativa al servizio di nettezza urbana da parte della ditta Aprica che servirà sia il Comune di Zoagli sia quello di Rapallo.

Rocca parla in merito alla sua Zoagli

Al riguardo, già molto sulla stampa si è parlato in merito a Rapallo, meno in merito a Zoagli. Sulla novità però ora è lo stesso Sindaco Franco Rocca a intervenire dando la propria opinione ed ottimiste previsioni:

«L’unione collaborativa fra il Comune di Zoagli e quello di Rapallo rappresenta un fondamentale dettato previsto dalla spending review, disciplinato dalla legge n. 135 del 2012, finalizzato all’esercizio associato di funzioni e servizi nell’ottica di un risparmio pubblico per i cittadini. La ditta Aprica, vincitrice della gara d’appalto, migliorerà l’organizzazione e la gestione del ritiro dei rifiuti differenziati, aumenterà la sorveglianza all’interno delle isole ecologiche e si occuperà della pulizia delle strade che sono indicate all’interno della convenzione stessa. E’ stato un lavoro molto importante e impegnativo che ho seguito insieme all’Assessore Carlo Cassani che ha la delega ai servizi di nettezza urbana. Inoltre il 25 gennaio prossimo alle ore 10 presso il Comune di Rapallo si svolgerà una conferenza stampa condivisa proprio per approfondire la tematica specifica. Il Comune di Zoagli anticipa che, per far conoscere ai cittadini il nuovo servizio di gestione della spazzatura, organizzerà delle riunioni mirate tramite incontri nel centro del paese e nelle frazioni di San Pietro, Semorile, Sant’Ambrogio. Le date e gli orari verranno specificati tramite affissione di manifesti e avvisi pubblici all’interno delle varie bacheche comunali. Mi auguro che la cittadinanza partecipi a queste iniziative volte a far conoscere queste importanti novità che attengono il settore sociale e sanitario dell’intera popolazione».

Commenti
massimo

Buongiorno, sono molto felice di sentire che l'appalto per la gestione dei rifiuti sia stato aggiudicato ad una società specializzata nel settore. Mi auguro che migliori in particolare non solo per il rinomato centro del paese di Zoagli ma anche per le sue frazioni, che da troppo tempo "beneficiano" di un servizio inadeguato. Mi riferisco in particolare alla zona di Campodonico oggetto di sversamenti di materiale vario, di residui (vetro plastica e carta) non residenziali ma commerciali (leggi ristorante). NOn ultimo i cassonetti esposti senza alcune riparo (anche solo una piccola cancellata di legno) sono preda privilegiata dei cinghiali che trovano, al pari di un supermarket, tutto il cibo necessario al loro sostentamento. Ancora una volta dopo le tante parole, aspettiamo i fatti.

ugo colla

Conosco bene Aprica e le sue notevoli capacità tecnico - organizzative del servizio di nettezza urbana,essendo stato, negli ultimi cinque anni di servizio prima del pensionamento, segretario del Comune di San Zeno Naviglio (BS) dove Aprica, come per il Comune di Brescia, ha in appalto tale fondamentale servizio. Essendo stato per 16 anni segretario anche del Comune di Zoagli e conoscendo pure quella realtà territoriale, sono certo che potrà fare un ottimo lavoro.Congratulazioni e auguri! Ugo Colla - Segretario Comunale a.r.

Seguici sui nostri canali