Zoagli chiude l’ottima esperienza a Euroflora 2018 nel parco di Genova Nervi e a Villa Vicini

Rocca: «La partecipazione di Zoagli a Euroflora ha rappresentato sicuramente una vetrina eccezionale per promuovere e far conoscere sempre di più il nostro borgo nel mondo»

Zoagli chiude l’ottima esperienza a Euroflora 2018 nel parco di Genova Nervi e a Villa Vicini
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani si chiuderà la XI Esposizione Internazionale del Fiore e della pianta ornamentale "Euroflora 2018" che si è svolta a Genova nei Parchi di Nervi e per il Comune di Zoagli è stato un vero e proprio successo in termini di visibilità e di rappresentanza a livello mondiale.

I commenti del Sindaco Rocca

Il Sindaco di Zoagli Franco Rocca informa che «Zoagli ha partecipato in qualità di espositore tramite uno spazio espositivo di 150 mq. in una posizione assolutamente favorevole prospiciente al mare di Nervi, vicino al famoso roseto e al punto di ristoro, agevolando in tal modo la visibilità del suo stand all’interno della manifestazione floreale. E’ stato un onore e una grande soddisfazione per il Comune di Zoagli ricevere il primo premio del concorso indetto per la più bella e artistica presentazione di un muro o di un pergolato decorato con piante rampicanti o ricadenti. All’interno dello spazio espositivo è stato riprodotto uno scenario tipico ligure rappresentato da una casetta in stile con annesso balcone su cui sono state posizionate delle cascate floreali. Fiori azzurri riproducono il mare su cui è stato messo un gozzo in legno verniciato bicromo bianco e azzurro con la scritta di Zoagli; c’era anche la riproposizione di una spiaggia e, tra gli alberi, ulivi e limoni. All'interno del gozzo, oltre ai fiori, sono state posizionate varie piante aromatiche locali tra cui il basilico e il rosmarino. L'intenzione è stata quella rappresentare scenograficamente e idealmente un paesaggio locale che i turisti provenienti da tutto il mondo hanno riconosciuto e ammirato».

«Il Comune di Zoagli - prosegue Rocca - ha ricevuto apprezzamenti sia da parte della direzione organizzativa di Euroflora sia da parte dei tanti turisti, soprattutto stranieri, che hanno chiesto informazioni per venire a visitare il nostro paese. A Zoagli, all'interno del parco della storica Villa Vicini, è stata allestita una riproposizione di Euroflora in miniatura con svariati fiori e piante di diversi colori. Il parco, durante la manifestazione, ha ospitato e aperto le sue meraviglie floreali ai visitatori in un circuito ideale di collegamento all’evento principale di Genova Nervi. Questo evento collaterale ha portato un notevole flusso turistico soprattutto durante gli ultimi ponti festivi del 25 aprile e del primo maggio che sono coincisi con il maggior numero di visitatori a Euroflora. La dotazione di fiori e di piante inserita nel parco di Villa Vicini per tale occasione rimarrà a livello permanente incrementando in tal modo la flora autoctona del giardino. In un circuito e in un’ottica di collaborazione virtuosa, ho inoltre aderito favorevolmente alla richiesta che mi è stata rivolta dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il recupero di uno o più vasi fioriti da collocare in aiuole comunali. La composizione è improntata alla rappresentazione di tutte le specificità floreali e botaniche liguri e ho ritenuto che questa richiesta debba essere valorizzata anche perché ogni vaso ospita una specie a fioritura continua. La partecipazione di Zoagli a Euroflora ha rappresentato sicuramente una vetrina eccezionale per promuovere e far conoscere sempre di più il nostro borgo nel mondo».

Seguici sui nostri canali