Verde pubblico, manutenzione affidata agli ospiti del carcere di Chiavari

Siglato accordo con il Comune di Lavagna

Verde pubblico, manutenzione affidata agli ospiti del carcere di Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1° marzo quattro detenuti prenderanno servizio nel comune di Lavagna per lavori di manutenzione e ripristino, sfalcio del verde. Siglato un protocollo d’intesa in municipio a Lavagna con il sindaco Gian Alberto Mangiante e la direttrice del carcere di Chiavari Paola Penco. A darne notizia l'edizione odierna de Il Secolo XIX.

Siglato accordo con il Comune di Lavagna

“Questo protocollo d’intesa ci consentirà di abbattere i costi dei lavori di manutenzione e ripristino e ci permette di contribuire all’inclusione sociale dei detenuti – dice il primi cittadino - prosegue il cammino verso un cambiamento nelle cose e nella percezione del nostro comune. Da ente commissariato per mafia e in dissesto finanziario, stiamo lavorando per diventare un modello di legalità e di gestione virtuosa della macchina amministrativa”.

“La finalità di questo accordo – afferma Penco - è il reinserimento nella società di soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà”.

Alla firma era presente anche l’assessore regionale Ilaria Cavo: “Si tratta di un importante progetto di inclusione sociale in linea e coerente con le iniziative intraprese da Regione Liguria ad esempio nell’ambito del Servizio Civile”

Il Comune di Lavagna ha già avviato nei mesi scorsi una prima collaborazione con la casa di reclusione di Chiavari avvalendosi di un detenuto per la riapertura quotidiana della biblioteca.

Seguici sui nostri canali