L’Associazione Vincenzo Mastrangeli organizza un corso di rieducazione della balbuzie per bambini dai 5 agli 8 anni, a Cavi di Lavagna, presso il Centro “Come a Casa” via Aurelia 1013, con la collaborazione della dott.ssa Rita Catalano Sanchez – psicopedagogista e da anni impegnata ad aiutare bambini con disturbi dell’apprendimento.

La disfluenza infantile

La disfluenza infantile, detta anche fisiologica, può far parte del normale sviluppo linguistico, in quanto il bambino dai 2 ai 5 anni, pur desideroso di formulare frasi complesse può avere capacità motorie e di articolazione del linguaggio ancora limitate. E’ principalmente caratterizzata da esitazioni, riformulazioni di pensiero e false partenze. Il bambino in genere non si accorge della balbettata e non la vive come una difficoltà a livello emotivo.
La sua risoluzione è spontanea in circa il 80% dei casi dei bambini in età prescolare e con intervento indiretto da parte dei genitori seguendo alcuni semplici accorgimenti.

Dopo i 6 anni purtroppo, se il bambino presenta ancora difficoltà, non si tratta di una fase transitoria e richiede l’intervento di uno specialista.

Leggi anche:  Ritirata Curcumina Piperina, integratore alimentare “bruciagrassi”

L’associazione Vincenzo Mastrangeli

L’associazione Vincenzo Mastrangeli organizza conferenze divulgative e corsi di rieducazione differenziati per età (bambini, adolescenti, adulti) e durata, attraverso il Metodo Psicofonico ideato dal Prof. Vincenzo Mastrangeli (1920-2012) nel 1945 e divenuto negli anni punto di riferimento nel settore per la sua attualità ed efficacia.

Durante il corso, siamo a disposizione per chi desidera maggiori informazioni su questo disturbo; gli interessati possono fissare un appuntamento, gratuito e senza impegno, al:
email info@vincenzomastrangeli.it
cell 327 4498006 (lun-sab 9/13)